Fotovoltaico, solare termico, biomasse e non solo tra Federcasse e Legambiente

di Redazione Commenta

impianti-fotovoltaici-privatiIl fotovoltaico non è solamente un’opportunità per le grandi aziende, magari per quelle quotate in Borsa, ma anche per le piccole imprese e le famiglie che sul nostro territorio, con lungimiranza, puntano ad installare un piccolo impianto di produzione di energia pulita, a partire dal fotovoltaico, per dare il proprio contributo al raggiungimento dei target fissati entro il 2020, ma anche per tagliare la bolletta energetica ed a regime ottenerne anche dei ritorni economici. Su tali basi dal 2005 ad oggi ha operato e sta operando la Federcasse con Legambiente nell’ambito di una convenzione quadro per le energie rinnovabili che spaziano dalle biomasse al minieolico e passando per il fotovoltaico, il solare termico e gli interventi finalizzati all’efficienza energetica.

In data odierna, 9 aprile 2010, sono stati presentati nel corso di una conferenza al Senato i risultati della convenzione Federcasse – Legambiente nel periodo dal 2005 al 2009, da cui è emerso come in tale arco di tempo siano stati valutati ed approvati ben 1880 progetti, di cui ben 1.684 hanno riguardato il fotovoltaico a fronte di investimenti complessivi pari ad oltre 91 milioni di euro.

La Federcasse, che rappresenta ben quattrocento tra Casse Rurali e Banche di Credito Cooperativo, a favore delle piccole realtà sul territorio italiano, ha finanziato con prestiti agevolati i cittadini contribuendo così ad incentivare l’efficienza energetica, lo sviluppo e la diffusione delle fonti rinnovabili. Oltre ai 1.684 progetti per il fotovoltaico, gli altri dal 2005 al 2009 hanno riguardato le biomasse con 44 impianti, il solare termico (174), il geotermico (9), il minieolico (5), mini idroelettrico (1), interventi vari (22) ed interventi di efficienza energetica tra cui la sostituzione di caldaie inquinanti e la coibentazione di edifici.

E se in sette casi su dieci i progetti sono stati realizzati da privati cittadini, nei restanti casi hanno interessato le imprese, molte delle quali agricole, ma anche istituti religiosi, associazioni, enti pubblici e condomini. In accordo con quanto riferisce la Federcasse, tra l’altro, il fotovoltaico continua a crescere con la convenzione e porterà all’installazione di impianti per un potenza complessiva cumulata che sfiora i 14 MW.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.