Fotovoltaico: quarto Conto Energia, le proposte Anie/Gifi

di Redazione 3

Come deve essere strutturato in Italia il prossimo Conto Energia, il quarto, per il fotovoltaico in Italia? La domanda è d’obbligo visto che il Governo, con l’approvazione del recente Decreto Rinnovabili, vuole “chiudere” l’attuale Conto Energia, il terzo, entro l’estate 2011. Trattasi di uno scenario che cambia le carte in tavola e che rischia di penalizzare i prossimi investimenti “verdi” nel nostro Paese. Come evitare tutto ciò?

Ebbene, al riguardo ANIE/GIFI, che nei giorni scorsi, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, ha partecipato al Tavolo sulle rinnovabili, ha formulato delle proposte precise su come dovrebbe essere il quarto Conto Energia. Innanzitutto, secondo ANIE/GIFI il sistema incentivante per il fotovoltaico dovrà essere virtuoso, sul modello tedesco, ovverosia in grado di dare al settore sia certezze, sia stabilità in modo da poter programmare con serenità gli investimenti nel medio e nel lungo periodo.

Inoltre, per ANIE/GIFI, nel passaggio dal terzo al quarto Conto Energia per il fotovoltaico occorre sia garantire quelli che sono i diritti acquisiti, sia andare ad eliminare il limite della potenza incentivabile inserito nel Decreto Rinnovabili. Secondo quanto dichiarato dal Presidente di GIFI-ANIE, Valerio Natalizia, ci sono i presupposti affinché in breve tempo si possa arrivare ad una soluzione condivisa che permetta di risolvere i problemi legati al regime transitorio, con la conseguenza che in questo modo potrà essere data anche certezza per quegli investimenti che sono ancora in corso.

Al riguardo ANIE/GIFI è al lavoro proprio in questi giorni affinché possa essere messa a punto, assieme alle altre associazioni, una proposta condivisa da presentare al Ministro Romani che, come sottolineato proprio dal Presidente Natalizia, nell’ottica di far prevalere il senso di responsabilità garantisca da un lato il contenimento dei costi, e dall’altro la prosecuzione dello sviluppo di un settore chiave nel nostro Paese qual è quello dell’energia pulita prodotta con le fonti rinnovabili.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.