Freebook Ambiente, la biblioteca online gratuita sull’ecologia

di Redazione 1

Arriva in Italia la prima biblioteca online interamente gratuita con testi su ecologia, ambiente, alimentazione biologica ed energie rinnovabili. FreeBook Ambiente offre un catalogo di pubblicazioni con download gratuito, per il momento fornito di 24 testi suddivisi tra diverse aree tematiche: Alimentazione, Rifiuti, Bilanci ambientali, Ricerche, Energia, Normativa ambientale, Saggistica, Recupero e riciclo e Stili di vita. Qualche esempio di e-book? Tra le novità: L’Italia del Riciclo 2010 e Dichiarazione ambientale 2010; tra i più scaricati: L’esportazione e l’importazione di rifiuti, a cura di Paola Ficco (2009), e La sfida del clima: un’opportunità per le imprese, a cura di Kyoto Club (2004).

La eco-biblioteca, così definibile per tutti i vantaggi che comporta l’uso della tecnologia digitale, conta diversi partner tra enti pubblici e privati che mettono a disposizione i loro contenuti per approfondimenti di tematiche ambientali, ma la pubblicazione di testi sulle tematiche ambientali è aperta a tutti i publisher no profit, che possono inviare i loro testi previa controllo dei contenuti a discrezione della redazione di FreeBook Ambiente. Tra i molti partner della biblioteca online figurano: Arpa Emilia Romagna (Agenzia per la prevenzione e l’ambiente), Barilla Center for Food & Nutrition, Cobat (Consorzio nazionale batterie esauste), Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo imballaggi), Ecopneus Spa (Società per la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei Pneumatici Fuori Uso), Gruppo Hera (Holding energia risorse ambiente), ReMedia (Consorzio di riferimento nella gestione ecosostenibile dei RAEE), Istituto Italiano del Marchio di Qualità, e diverse case editrici e fondazioni per la tutela dell’ ambiente come Edizioni Ambiente e Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Ogni scheda degli e-book messi a disposizione dai diversi partner di FreeBook Ambiente è corredata da una interessante introduzione critica dell’opera, dal sommario del testo, da informazioni sull’autore o sull’ente che ne ha curato la pubblicazione, e da uno spazio per i commenti.

[Fonte: FreeBook]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.