Inventato giocattolo che spiega le energie rinnovabili ai bambini…alimentato a batteria

di Redazione Commenta

renewable-energy-kit

I giocattoli di oggi sono decisamente diversi da quelli di una volta. Dall’America arriva una nuova invenzione giusto in tempo per Natale, che unisce l’aspetto ludico alla conoscenza dell’ambiente. Si tratta di un giocattolo per l’apprendimento dei bambini, incentrato sulle energie rinnovabili.

Questo robot dall’aria dello scienziato pazzo insegna ai ragazzi i diversi tipi di fonti di energia rinnovabile disponibili in natura, l’efficacia di ognuna di esse, il risparmio in termini di emissioni, ed insegna perfino anche ai più piccoli come ridurre il consumo energetico in casa. Sembra il massimo per il figlio di un amante della natura. Tuttavia, c’è un particolare curioso che è sfuggito ai costruttori: il dispositivo è alimentato a batterie AA. Non sarebbe stato meglio farlo alimentare ad energia solare o con qualche altro metodo più ecologico?

Il gioco, denominato Renewable Energy Experiment Kit della Hammacher Schlemer ha queste caratteristiche:

una turbina eolica, celle solari, celle elettrolitiche, e una mano-operatrice con una dinamo che produce energia elettrica, la quale viene immagazzinata in una batteria ricaricabile e poi viene distribuita attraverso la scheda nel circuito integrato per alimentare un motore, il LED, ed emettere un ronzio utilizzando il cablaggio che termina a forma di alligatore.

Una volta montato, questo robot mostra ai ragazzi quanto efficaci siano le sue fonti di energia, in grado di creare l’elettricità. Tuttavia, sono necessarie due batterie stilo per far funzionare tutto questo. Ma c’è di più. Infatti le batterie suggerite sul sito, non sono nemmeno ricaricabili. Non si capisce quindi come mai, con tutta questa tecnologia implementata nella macchina, non si sia stati in grado di alimentarla da fonti rinnovabili. Sicuramente sarebbe stato molto più attraente ed ecologicamente corretto.

A parte questo piccolo (ma significativo) particolare, questo giocattolo appare ugualmente divertente e soprattutto istruttivo, perché è importante comprendere sin da bambini l’importanza delle energie rinnovabili. Dopotutto, è ciò che si spera faranno anche in futuro.

Fonte: [Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.