Giornata delle Oasi WWF, 19 maggio 2013: 100 aree protette aperte in tutta Italia

di Redazione Commenta

wwf oasiGiornata delle Oasi WWF, domani, 19 maggio 2013, 100 aree protette saranno aperte in tutta Italia e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, ad esplorare le bellissime oasi naturali create dall’associazione. Alla Giornata si accosta anche la campagna donazioni per l’apertura di due nuove Oasi.

La Giornata delle Oasi WWF è quest’anno il 19 maggio 2013. Per l’occasione questa domenica le Oasi saranno aperte e tutti sono invitati a partecipare: vi sarà un’accoglienza particolare in moltissimi luoghi naturali, con workshop, laboratori, discussioni e campagne informative. Quest’oggi si libererà una tartaruga marina a Trapani, come premessa per la Giornata di Domani e per celebrare l’accordo con la Marina Militare italiana per una collaborazione finalizzata al miglioramento della tutela del Mediterraneo.

Le iniziative speciali nelle tante Oasi italiane aperte per l’occasione sono talmente tante che è difficile elencarle in questa sede. Tra queste ricordiamo i laboratori all’Oasi di Macchiagrande, nel Lazio, il birdwatching organizzato a Carpi, presso l’Oasi La Francesca, i laboratori di cartapesta all’Oasi Le Cesine, nel Salento, l’inaugurazione del vivaio alle Gole del Sagittario in Abruzzo. La lista completa di tutte le iniziative può essere consultata sulla pagina dedicata del sito del WWF, navigando regione per regione sulla mappa interattiva.

Ricordiamo infine la già accennata campagna di donazioni per la creazione di due nuove Oasi WWF in Italia. Queste sono la Casa dell’Orso in un sito del Trentino, ideata per la protezione della specie, ormai sempre più rara sulle Alpi, e la Spiaggia sostenibile per un progetto di turismo green in Sardegna, per arginare la cementificazione e creare un esempio di perfetto turismo ecosostenibile.

Tutti coloro che vogliono sostenere il WWF e la creazione di queste due oasi possono farlo donando 2 o 5 euro al WWF inviando un Sms o telefonando al numero 45506. Per le donazioni c’è tempo fino al 26 maggio 2013.

Photo credits | Gaspa su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.