Halloween: qualche eco-costume per la notte più paurosa dell’anno

di Redazione Commenta

Se vi siete ridotti all’ultimo momento e non sapete cosa indossare per questa sera, la famosa notte di Halloween, qualche idea ecologica possiamo fornirvela noi. Dato che ormai, oltre che uno stile di vita, vestirsi sostenibile è diventata una vera e propria moda, possiamo suggerirvi qualche possibile travestimento da effettuare semplicemente con la “materia prima” presente già in casa. Qualche esempio? Vediamolo dopo il salto.

Per i più piccoli si può pensare al classico vestito da robot. Farlo è molto semplice, basta prendere un cartone abbastanza grande in cui possa entrarci il busto (ad esempio quello di un computer o un televisore), rivestirlo con della carta stagnola e ripetere la stessa procedura per quanto riguarda il copricapo, con un cartone più piccolo (o semplicemente un casco da motociclista può andar bene). Dopodiché basta rivestire braccia e gambe di carta stagnola, bloccarla con dello scotch, ed ecco un bel robottino appena sbarcato sulla Terra. Ora sta a voi decorarlo come più vi piace.

Volete vestirvi da Superman? Basta una tuta azzurra o nera ed una tovaglia rossa da trasformare in mantello. Per i più grandi invece si possono imitare alcuni personaggi famosi, del cinema, della letteratura e dello spettacolo, come ad esempio Sherlock Holmes (basta un soprabito scozzese con il copricapo e la pipa), o uno zombie, sono sufficienti dei vecchi vestiti strappati ed un po’ di terra e vernice rossa per sporcarli. E non dimenticate i dolcetti, che devono essere prodotti quanto più vicino alla vostra abitazione, o gli scherzetti, da evitare assolutamente le bombolette spray che contengono alcuni dei gas più pericolosi per l’ozono.

Insomma, festeggiare Halloween va bene (anche se non è una festa a chilometro zero visto che è importata), ma se lo si vuol fare con uno spirito green, il principio di base è quello di evitare gli sprechi, riutilizzando ciò che si ha in casa, come espressione massima del riciclaggio, ed utilizzare solo prodotti che non fanno male all’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.