I prodotti alla Spina per un contributo all’ambiente

di Redazione 6

Ormai non è una novità ma pare essere sempre più diffusa nei super e ipermercati della penisola, il vezzo di vendere alcuni prodotti “alla Spina”, sfusi. Il cliente si reca presso il PdV e fa la spesa con un contenitore (rigorosamente biodegradabile e riutilizzabile), versa al suo interno la quantità desiderata (eventualmente predosata con l’ausilio di appositi dispenser), stampa l’etichetta con il prezzo e va a pagare alla cassa. Si spingono i clienti a “riciclare” i contenitori diminuendo i costi d’acquisto del prodotto e quelli più strettamente ambientali (è stimato che dall’avvio dell’iniziativa è stato evitato l’utilizzo di oltre 38mila bottiglie di plastica (corrispondenti a circa 2,3 tonnellate di plastica). Acquistare i prodotti alla spina ecologici e concentrati significa per l’esercente e il consumatore finale contribuire al processo di riduzione dei spesa rifiuti alla fonte e dunque dare il proprio contributo per un futuro più sostenibile.


Il problema dei rifiuti viene in questo modo affrontato attraverso azioni concrete che ne riducano la quantità già alla fonte. Gli imballaggi sono una componente importante della quantità totale di rifiuti che noi produciamo e la proposta dei detersivi alla spina va nella direzione di ridurre i contenitori in plastica che normalmente li contengono. Le catene più impegnate su questo fronte sono Coop, Auchan e Crai. Negli Ipercoop piemontesi (11 in tutto), infatti, è la volta della comercializzazione dei detersivi “alla spina” . Si tratta in pratica di distributori di detersivi liquidi (ammorbidenti, detersivo per piatti e per lavatrice) che vengono versati sempre nello steso contenitore (acquistato solo la prima volta). Qui è possibile trovare oltre duecento rivenditori di detersivi sfusi equo-solidali suddivisi regione per regione.

Commenti (6)

  1. …Eh Gia’ Le Cose Piu’ Semplici Son Spesso Le Migliori! 🙂

    …I Nostri Nonni La Sapevano Lunga! (in fatto di ecologia)

  2. http://www.ecocorner.it
    Ciao,
    Vi informo che in prov. di Como, a Montano Lucino vi è un negozio di prodotti ecologici e alla spina, è possibile trovare detersivi alla spina, abbigliamento ecologico, assorbenti e pannolini biodegradabili, giochi ecologici e in esclusiva le biciclette a pedalata assistita della Frisbee… Via Varesina, 14
    Montano Lucino (CO)

  3. COMUNICATO UFFICIALE DI EKOCEL (EKOBOLLE)

    Dopo tutte le varie segnalazioni, sia dei nostri Affiliati, sia dei clienti finali, avvisiamo tutti i clienti EKOBOLLE Detersivi alla Spina, che stiamo avviando un procedimento legale, per sfruttamento del nostro Marchio regolarmente registrato con date antecedenti, e di cui è stato informato l’Ufficio Marchi e Brevetti che dovrà tutelare i nostri interessi, e quello dei nostri Affiliati, da un’altra azienda e dei suoi Affiliati, che confondono la nostra Immagine con una simile, causandoci notevoli danni, purtroppo per gli altri, il Marchio Ekobolle Detersivi alla Spina, è uno solo, è la proprietà dello stesso, è solo ed unicamente della ditta Ekocel Srl.

    Inoltre entro la fine del mese di Maggio, saremo in grado di avviare una nuova tipologia d’imballo che permetterà di ridurre ancora ulteriormente l’impatto Ambientale in quanto è completamente RECICLABILE, in più permetterà di vendere il Detersivo Alla Spina in modo molto più semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.