La tastiera solare sbarca su Mac

di Redazione Commenta

Già lo scorso anno demmo la notizia che la casa produttrice di gadget elettronici Logitech aveva creato la tastiera wireless solare denominata K750. Un prodigio della tecnica dato che non aveva bisogno di elettricità per funzionare, ma la quale aveva accontentato solo la metà degli utenti informatici, visto che era disponibile solo per PC. Ora l’azienda fa sapere di aver fatto evolvere il progetto e di essere pronta a lanciare sul mercato la tastiera solare anche per gli utenti Mac.

Come abbiamo notato in precedenza, la tastiera non ha solo l’alimentazione come aspetto green. Infatti è costruita senza PVC, un materiale che nell’informatica sta quasi scomparendo del tutto, ha ridotto i materiali visto che non ha più bisogno del filo per collegarla al computer, ma si connette attraverso uno spettro wireless da 2.4 GHz, ed ha anche superato l’ostacolo dell’esposizione diretta alla fonte solare, dato che la tastiera funziona alla perfezione anche al chiuso, in maniera molto simile ad una calcolatrice ad energia solare in grado di captare anche la luce diffusa di una normale lampadina.

Una spia sulla tastiera dirà all’utente quando il dispositivo è a corto di energia, in modo da avvisarlo se c’è bisogno di ricaricarla, anche se sembra improbabile che la tastiera si spenga in quanto basta una piccola quantità di luce diretta ogni giorno per caricarla, e l’illuminazione domestica dovrebbe essere sufficiente a tenerla “in vita”. Praticamente, a meno che non scriviate al buio, la tastiera dovrebbe funzionare sempre.

Il prezzo della versione per Mac sembra essere anche più basso rispetto a quello della versione precedente, con una vendita al dettaglio di circa 60 dollari (44 euro), rispetto agli 80 dollari dello scorso anno, quando fu introdotta sul mercato. Evidentemente allargando la clientela anche agli utenti Apple, si spera di venderne di più, e questo potrebbe abbassarne il costo. La tastiera sarà disponibile in cinque diversi colori, e può essere ordinata direttamente dal sito Logitech, anche se attualmente per l’Italia è ancora disponibile solo la vecchia versione, quella per Mac arriverà tra qualche mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.