Lampedusa eletta spiaggia più bella del mondo

di Redazione Commenta

lampedusa spiaggia più bella del mondoInutile sognare i Caraibi, Miami o la California. La spiaggia più bella del mondo è in Italia. Per la precisione a Lampedusa, isola di cui si parla più per gli sbarchi degli immigrati che per le bellezze naturali che possiede. Ad eleggerla spiaggia più bella del mondo sono state le migliaia di utenti del sito Trip Advisor in occasione del TripAdvisor Travelers’ Choice Beaches Awards 2013 in cui è stata votata maggiormente la spiaggia dei Conigli sull’isola siciliana.

La sua eccezionalità sta nel fatto che, trattandosi di una riserva naturale gestita da Legambiente, il passaggio umano è molto limitato, e sono chiusi nella sua area il traffico delle navi e la pesca. La conseguenza è che la natura rimane intatta come una cartolina ritoccata con Photoshop, meta ideale per il turismo sostenibile e consapevole di migliaia di persone che ogni anno vi si recano per assistere ad uno degli eventi naturali più belli che ancora accadono nel nostro mondo: la schiusa delle uova delle tartarughe Caretta caretta che nascono proprio sotto quella sabbia e prendono il largo per il loro misterioso viaggio dal Mediterraneo all’oceano.

Devono andare fieri della loro terra i lampedusani dato che in graduatoria sono riusciti a precedere proprio una delle spiagge più belle del mondo, quella caraibica di Grace Bay nell’isola di Providenciales che si trova nell’arcipelago di Turks and Caicos, al largo di Cuba. Sul gradino più basso del podio invece si è posizionata l’Australia con la spiaggia di Whitehaven sull’isola di Whitsunday, nel Queensland.

A seguire troviamo la Baia do Sancho, in Brasile, la spiaggia Flamenco a Portorico, la Playa de las Catedrales in Spagna, la spiaggia Lopes Mendes, sempre in Brasile, l’Horseshoe Bay Beach nelle Bermuda, la spiaggia delle Aquile sull’isola di Aruba e la Rhossili Bay nel Regno Unito. Tra le italiane invece la top 10, dopo l’isola di Lampedusa, è composta da La Pelosa a Stintino (SS), Cala Mariolu ad Orosei (NU), Baia del Silenzio a Sestri Levante (GE), Tueredda a Teulada (CA), San Vito Lo Capo (TP), Tropea (CS), Cala Brandichi a Capo Coda di Cavallo (OT), Fornillo a Positano (SA) e Cala Goritze a Baunei (OG).

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.