Legambiente cerca volontari per Puliamo il Mondo (28- 30 settembre)

di Redazione 1

Puliamo il mondo LegambienteMancano pochi giorni per la XIX edizione di Puliamo il mondo, la campagna di sensibilizzazione promossa da Legambiente per pulire parchi e giardini, luoghi della cultura, spiagge e fiumi. Si cercano volontari pronti a rimboccarsi le maniche per le giornate del 28-29 e 30 settembre!

Puliamo il mondo è la versione italiana di Clean up the World, uno dei più grandi appuntamenti di volontariato ambientale in tutto il mondo. Dal 1993 Legambiente sostiene la campagna collaborando con associazioni, aziende, amministrazioni cittadine e comitati per liberare “dai rifiuti e dall’incuria” parchi e giardini, piazze e strade, spiagge e fiumi, ma anche i luoghi della cultura di molte città del nostro Paese. Clean up the World nasce nel 1989 dalla collaboraione tra Clean Up Australia e UNEP (United Nations Environment Programme) dopo che il fondatore di Clean Up Australia, Ian Kiernan, girando il mondo sulla sua barca a vela fu impressionato “e disgustato” dai moltissimi rifiuti che incontrava lungo il suo percorso. Decise quindi di mobilitare la sua nazione per pulire il mondo e nel 1990 alla prima giornata della campagna aderirono 300.000 persone.

Anche in Italia le giornate di Puliamo il mondo riscuotono un grande successo, grazie al sostegno di moltissimi volontari. Lo scorso anno sono stati coinvolti 400.000 volontari che hanno pulito 4.500 località del Bel Paese. In tutto sono stati raccolti 40.000 sacchi di rifiuti, ma l’obiettivo principale è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica a sostenere la causa e ad incentivare buone pratiche e civiltà. Per aderire alla campagna italiana di Puliamo il mondo occorre contattare Legambiente e compilare un modulo di adesione online e acquistare il kit per le pulizie, composto da una borsa shopper, un cappello con visiera, un paio di guanti gommati e un opuscolo di Puliamo il mondo. Con l’acquisto del kit viene attivata in automatico la copertura assicurativa contro i possibili rischi dovuti alle attività di pulizia.

[Fonte e foto: Puliamo il mondo]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.