Pulse&glide, la tecnica di guida delle ibride

di Emma Commenta

Sfruttare al meglio le auto ibride per ridurre e azzerare i consumi? È possibile, ma è anche necessario essere a conoscenza di una serie di consigli e di tecniche precise per guidare in modo efficace. 

auto ibride

Non è detto che sia indispensabile guidare piano con le auto ibride, ma è anche vero che è necessario adottare una serie di tecniche di guida differenti da quelli usati con una tradizonale vettura a benzina o a gasolio. 

Guidare l’auto ibrida, la tecnica del Pulse&glide

Accelera e veleggia o meglio Pulse&glide è una delle tecniche specifiche svelate durante i corsi organizzati dall’associazione GAI, gruppo di acquisto ibrido. In questo modo sarà possibile riuscire a imparare a guidare al meglio i veicoli a doppio motore per ottenere il massimo del risparmio riducendo anche i consumi in città dal 20 al 30% rispetto a un più costoso stile ‘tradizionale’ di guida con diesel e con benzina. 

I corsi, che si sono inaugurati lo scorso 21 settembre a Milano, proseguiranno nel corso della stagione per poter insegnare ai guidatori come acquisire una guida eco sfruttando al meglio l’apporto di potenza e coppia fornito sulle ild-hybrid dal motore elettrico a quello a combustione. Tutti i trucchi, estremamente affidabili, arrivano dall’esperienza delle gare organizzate dalla GAI nel corso degli anni. 

I trucchi per guidare le auto ibride

Non è assolutamente consigliabile guidare piano l’auto ibrida per poter consumare di meno. In questo modo si va invece a compromettere la durata della batteria che si scarica più rapidamente e che costringe l’elettronica di gestione della ‘power unit’ a ricorrere al solo motore termico per muoversi mantenendolo acceso anche quando si potrebbe guidare in elettrico.

Grazie invece alla Pulse&glide il motore elettrico offre lo spunto in partenza o in accelerazione, ma senza andare a scaricare le batterie. 

I corsi della GAI, quanto costano

I corsi della GAI costano 90 euro, pranzo incluso, con un extra di 15 euro per chi non è membro GAI. 

È possibile scegliere fra due libello diversi di guida, base e avanzato. Il corso base è indicato per i neofiti: dopo le date di Milano e Padova, appuntamento il 5 ottobre a Roma, il 19 ottobre a Bologna e il 17 novembre a Bari. È invece fissato per il 26 ottobre a Milano il corso di guida avanzato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.