Leoni decimati in 50 anni, anche loro rischiano l’estinzione

di Redazione 1

Sembravano invincibili, almeno nella cultura umana tramandata per secoli, eppure i leoni, proprio come le tigri, rischiano di sparire per sempre. I grandi felini in generale rischiano seriamente l’estinzione, dunque anche i leopardi, i ghepardi, ed in pratica tutti quegli animali che hanno simboleggiato per secoli la forza e la supremazia. Le cause sono sostanzialmente due, ma è una quella determinante: la stupidità umana che ha portato migliaia di bracconieri ad uccidere, per semplice sport, questi bellissimi animali.

L’altra è la deforestazione che ha distrutto habitat incontaminati per millenni, ma trattandosi dell’Africa subsahariana siamo ancora lontani dal preoccuparci di questo aspetto. Il vero problema che dovrebbe portare ad una sollevazione mondiale è da individuare nella volontà di molti cacciatori che, in barba a qualsiasi legge e divieto, si appostano e puntano il capobranco, di solito il leone più bello e forte.

E così, per poter mettere la sua testa o la sua pelliccia in esposizione nella propria sala dei trofei, si finisce con il togliere la guida ad interi branchi di leoncini portando da un lato al rischio di soccombere nei confronti di altri predatori, e dall’altro ad una mancanza di guida che può confondere i membri più piccoli ed inesperti, tanto che è stato dimostrato che molti esemplari muoiono d’inedia perché non sono in grado di sopravvivere da soli.

Una crudeltà ripresa molto bene da Dereck e Beverly Joubert, marito e moglie, uno regista e l’altra fotoreporter, che hanno girato “The Big Cat Week”, la settimana del grande gatto, un documentario che dimostra come vivono, ma sarebbe meglio dire come cercano di sopravvivere, i leoni nella savana, dove hanno dominato per secoli, ed ora si ritrovano ad arrancare nella difficoltà di salvaguardare la sopravvivenza della specie. Secondo gli esperti 50 anni fa nell’Africa subsahariana si potevano contare 450 mila esemplari di leone, oggi siamo appena a 20 mila, e vien da sé che se si continuasse con questa caccia libera e senza regole, tra pochissimi anni gli unici leoni (ma anche tigri e altri grandi felini) che saranno in vita sulla terra si troveranno soltanto negli zoo. Per poter assistere ai documentari basta sintonizzarsi sul canale 409 di Sky, Nat Geo Wild, alle 21:15, orario in cui va in onda tutte le sere una parte del film degli Joubert.

[Fonte: Corriere della Sera]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.