Mezzi pubblici Emilia-Romagna: Regione promuove la Buona Mobilità

di Redazione Commenta

Si chiama “Buona Mobilità“, ed è una interessante iniziativa, con iscrizione da effettuare online, messa a punto dalla Regione Emilia-Romagna per la giornata di sabato 26 febbraio 2011. L’obiettivo è quello di organizzare sul tema della mobilità e dei trasporti una giornata di dialogo e di ascolto per quello che rappresenta in tutto e per tutto un percorso di partecipazione orientato alla realizzazione del nuovo Piano integrato dei trasporti nella Regione Emilia-Romagna.

L’appuntamento è fissato, come sopra accennato, per sabato 26 febbraio 2011, a Bologna, con iscrizioni online da effettuarsi entro e non oltre la data del 23 febbraio 2011. Oltre al coinvolgimento diretto dei cittadini, il “Prit“, Piano regionale integrato dei trasporti, avente una durata pari a dieci anni, sarà messo a punto a valere fino al 2020 con il contributo degli attori istituzionali presenti sul territorio, delle Pubbliche Amministrazioni, e dei rappresentanti del mondo produttivo per quello che è un lungo percorso/processo con momenti di confronto e di concertazione.

Per l’iniziativa inerente la “Buona Mobilità“, i cittadini partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro con un tema di discussione assegnato a ciascuno. Alla fine dell’evento sarà messo a punto il “documento di proposta partecipata” con orientamenti ed indicazioni formulate dai cittadini che saranno ritenute utili per poi andare a redigere il nuovo Piano dei trasporti 2010-2020.

Ma a “Buona Mobilità“, in accordo con quanto riporta la Regione Emilia-Romagna, si partecipa anche con un sondaggio, attraverso il sito Internet rappresentato dal portale regionale “Io Partecipo”. Previa iscrizione entro il 15 febbraio 2011, infatti, gli iscritti al portale potranno partecipare al sondaggio che si occuperà, in particolare, di chiedere come mai si scelga un mezzo di trasporto rispetto ad un altro, nonché atteggiamenti, opinioni e comportamenti in materia di sicurezza stradale e inquinamento atmosferico. I risultati del sondaggio diventeranno poi parte integrante delle attività dei gruppi di lavoro di “Buona Mobilità” in data 26 febbraio 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.