Milano: blocco del traffico prorogato fino a stasera

di Redazione 3

Il blocco del traffico a Milano di ieri, domenica 30 gennaio, è stato un fallimento, e allora l’amministrazione comunale cosa fa? Anziché ritirarlo per non ripeterlo più, lo proroga. I milanesi anche oggi saranno costretti ad andare in giro a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, anche se le limitazioni saranno inferiori rispetto a ieri.

Se infatti di domenica, con negozi e uffici chiusi, ci si poteva permettere un blocco del traffico generalizzato, in cui le uniche auto che potevano circolare erano quelle elettriche, a gpl o metano, oggi che si torna a lavorare, i cordoni della borsa si sono allargati alle auto più pulite, quelle cioè più moderne che, per intenderci, non pagano l’Ecopass. Inoltre il blocco è previsto solo nelle aree centrali.

Secondo i dati dell’Arpa siamo al giorno numero 16 dall’inizio del 2010 in cui i livelli di PM10 hanno superato la soglia considerata sicura per legge. La giornata di domenica non è stata favorevole dal punto di vista climatico, con le nuvole che non hanno permesso alle polveri sottili di disperdersi, ma le hanno trattenute lì dov’erano, in pratica annullando o al massimo non aggravando una situazione dell’inquinamento già piuttosto seria.

Sono in molti a protestare: cittadini che non si possono muovere liberamente per la città, ma anche studiosi della materia, i quali affermano che non è tanto un problema di automobili, quanto di riscaldamenti domestici che aumentano il livello di emissioni più degli scarichi che producono monossido di carbonio. E siccome i riscaldamenti non si possono spegnere, specialmente in una zona come quella di Milano dove in questo periodo si registra un freddo polare, l’unico inquinamento che si è pensato di tagliare è stato quello delle automobili, anche se non è servito a nulla.

Le tante domeniche a piedi dello scorso anno non hanno permesso di raggiungere l’obiettivo di rimanere al di sotto dei giorni di superamento della soglia di PM10, e per come si stanno mettendo le cose quest’anno (già metà dei giorni di bonus sono stati bruciati a gennaio), sembra che siamo ben lontani dal fare meglio del 2010. Il blocco di Milano terminerà questa sera alle 19:30.

Commenti (3)

  1. bloccano tutti gli autobus in servizio pubblico turistico
    con filtri antiparticolato od euro 3 considerati non inquinanti dalla Regione

    e’ una vessazione totale
    Ormai Nazione allo sbando solo a Milano

    1. immagino, Alberto, che per voi operatori turistici non debba essere proprio semplice gestirvi con tutti questi blocchi, se poi si pensa che sono serviti a ben poco per frenare le polveri sottili perché incide di più il riscaldamento domestico, un po’ di stizza viene, ti capisco…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.