Smog Milano, domenica blocco del traffico con musei e bike sharing gratuiti

di Redazione 9

Lo smog è al centro dell’attenzione di cittadini e istituzioni all’avvicinarsi della fine di questo primo mese del 2011. Le prime settimane del nuovo anno hanno fatto segnalare lo sforamento dei livelli di PM10 consentiti in più città italiane, da Milano a Torino a molti centri dell’Emilia e della Toscana. Ma anche in comuni più piccoli della penisola. Ricorderete il caso di Torchiarolo, in Puglia, dove è stato proibito persino di accendere fuochi agricoli e caminetti.

La pubblicazione del dossier di Legambiente Mal’aria 2011 non ci trova dunque certo sorpresi e impreparati di fronte a dati tutt’altro che rassicuranti sull’aria che respiriamo. Per correre ai ripari e concedere un po’ di respiro a due metropoli che lo trattengono da troppi giorni ormai, Torino e Milano, domenica prossima in queste città è previsto il blocco del traffico, a Milano accompagnato, con piacevole sorpresa, dal bike sharing e da tutti i musei gratuiti.

Spiega il sindaco Letizia Moratti:

Per creare meno disagi ai cittadini abbiamo lavorato con Atm per potenziare l’uso dei trasporti pubblici. Ci saranno 300 corse in più delle metropolitane, pari a un incremento del 34% delle frequenze, e 110 mezzi aggiuntivi in superficie.

Una domenica senza traffico, la prima del 2011 e non certo l’ultima, come spiega il primo cittadino:

Il blocco domenicale non è da intendersi come una misura singola, ma fa parte di un più ampio codice di comportamento che Milano si è data e che seguirà ogni volta che verrà superato il valore limite per il PM10 per dodici e diciotto giorni ininterrotti.

Sulla metro, dicevamo, ci saranno 300 corse in più, in particolare sulla linea M1 utilizzata per raggiungere lo stadio e la stazione di Rho-Fiera. Bus, tram e filobus potranno contare invece su 120 mezzi aggiuntivi garantendo, nella giornata di domenica, oltre 1500 corse in più.
Bikemi, il servizio di bike sharing di Milano, attivabile tramite il sito bikemi e il numero verde 800.80.81.81, stornerà in automatico l’importo dell’abbonamento giornaliero, pari a 2,50 euro, per far viaggiare tutti gratis sulle due ruote.
Gratis come l’ingresso in tutti i musei, per una domenica a piedi, in bici o in tram, occasione imperdibile per respirare aria meno inquinata del solito e sana cultura, ossigeno per la mente.

[Foto: Dailyradio.iveco.com]

Commenti (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.