Milano, parte il progetto Coltivami per l’agricoltura sostenibile in città

di Redazione 2

Al fine di promuovere la coltivazione di orti urbani ecosostenibili nasce a Milano il progetto Coltivami: 9 aree per un totale di 25 mila metri quadrati per permettere a cittadini e associazioni di tornare a occuparsi della terra anche in città, il tutto, naturalmente, sotto il segno della sostenibilità ecologica.

Saranno 309 le particelle ortive che nasceranno grazie al progetto Coltivami, e si troveranno nelle vie Boffalora, Ippodromo, Monte Stella, Falck, Alassio, Rubicone, Cascina de Prati. Sono state da poco definite tutte le modalità di utilizzo per soggetti pubblici, ma anche privati, con sede a Milano: si parla di Onlus, di cooperative senza scopo di lucro, di associazioni ambientaliste e di promozione culturale. Le convenzioni che verranno stipulate con i singoli soggetti avranno durata di 9 anni, con possibile rinnovo per altri tre.

Come ha spiegato l’assessore all’Area Metropolitana, Decentramento e Municipalità, Servizi Civici Daniella Benelli

Coltivami si pone l’obiettivo di riportare l’agricoltura in città e di farla conoscere ai tanti che non hanno contatti con il mondo agricolo. E’ una grande occasione per chi ama gli orti e vuole dare un contributo all’ampliamento degli spazi verdi vivibili.

Sull’argomento è intervenuto inoltre l’assessore a Cultura e Agricoltura Stefano Boeri, che ha ricordato come il progetto sia stato realizzato anche pensando al prossimo Expo 2015 che verrà ospitato dal capolouogo lombardo.

Il miglior modo che ha Milano per prepararsi ad Expo 2015 è quello di ripensare al suo ciclo della nutrizione, lungo tutta la sua filiera: dalla produzione agricola alla sua trasformazione in cibo, fino alla sua commercializzazione. Questo è un progetto di grande promozione dell’agricoltura diffusa e di prossimità, che è anche un elemento di sostegno economico delle famiglie.

Come dicevamo l’iniziativa Coltivami è inoltre state ideate ponendo particolare attenzione alle modalità di coltivazione degli orti in città, obbligatoriamente ecosostenibili: sono infatti vietati pesticidi come diserbanti e sementi Ogm.

Photo credits | Monica Arellano Ongpin su Flickr

Commenti (2)

  1. Hi there! This post couldn’t be written any better!
    Reading through this post reminds me of my previous
    room mate! He always kept talking about this. I will forward this
    post to him. Fairly certain he will have a good read.
    Thanks for sharing!

    Here is my blog post :: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.