Il mistero dei leoni di mare spariti nel nulla

di Redazione 1

leoni di mare a san francisco

Già nel mese scorso, sono stati stimati in almeno 1.500 i leoni di mare al largo del famoso Pier 39 di San Francisco, uno dei più famosi centri commerciali del mondo. Ora, sembra che siano del tutto scomparsi. Dove sono andati a finire? La domanda preoccupa non poco gli animalisti, visto che i leoni di mare sono famosi per la loro pelliccia pregiata.

Gli esperti non si dicono certi, ma sembra che siano spariti per inseguire una fonte di cibo. The Associated Press spiega:

La maggior parte della mandria probabilmente ha seguito i loro cibi preferiti, sardine e acciughe. Gli animali cominciarono a lasciare [il molo] in massa il giorno dopo il Ringraziamento, quasi come se qualcuno avesse emesso un ordine. Ma il fatto che i leoni di mare siano rimasti lì per così tanto tempo è ancora più strano della loro scomparsa.

Nonostante la natura insolita di entrambe le situazioni, gli esperti non sono particolarmente preoccupati.

Sempre sull’AP, Jeff Boehm, direttore esecutivo del Marine Mammal Center di Sausalito, ha spiegato che se ne sono andati, ma che probabilmente in autunno, alcuni dei leoni di mare andranno ad ingrossare le colonie nelle isole della Manica, al largo della costa della California del Sud, lungo il canale di Santa Barbara. Ai leoni marini più giovani, invece

non interessano queste regole e tendono a viaggiare in lungo e in largo.

La buona notizia è che è più che probabile che tornino, e questo senza dubbio lo sperano i turisti e le imprese locali che traggono beneficio dalla loro presenza. Nonostante l’improvvisa scomparsa dei leoni di mare, Boehm ha detto che il Marine Mammal Center non è preoccupato del fatto che essi se ne siano andati per sempre. Mentre sono più del consueto numero quelli che sono partiti (di solito circa una quarantina sono quelli che restano) è molto improbabile che questo sarà per sempre. Boehm assicura che la mandria probabilmente tornerà indietro, come al solito, entro la primavera. Speriamo abbia ragione, perché il pericolo bracconaggio non è da sottovalutare.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.