Mostra a Foligno di Chiara Dynys, Save me, il grido della natura

di Redazione 1

Come può fare la natura, sempre più inquinata, danneggiata, violata dall’uomo, a difendersi? Questo è l’interrogativo che si è posto l’artista milanese Chiara Dynys e ci spiega la sua risposta attraverso una mostra dedicata alla natura, Save me.

Questo è il grido che la natura rivolge all’uomo, affinché operi un cambiamento sia individuale sia collettivo per salvare l’ambiente e l’ecosistema. La mostra si terrà a Foligno, al Centro Italiano Arte Contemporanea, dal 19 settembre al 24 ottobre 2010. L’artista ha definito illuminante

Il significato del verbo inglese save: salvare ma anche risparmiare.

E proprio il risparmio delle risorse è uno dei rimedi che Chiara Dynys propone per salvare la terra attravero le sue sculture. Il messaggio è nella grande installazione che accoglie i visitatori alla mostra, un albero dalla fronda larga 27 metri quadrati.

All’estremità dell’albero lungo i suoi rami, piccole foglie ellittiche accolgono tasselli di un mosaico che letti assieme formano il messaggio “Salvami”. Ai piedi della pianta piccole case in terracotta, minuscole, insignificanti rispetto al tronco maestoso e robusto dell’albero, eppure sono le case, gli uomini, le costruzioni dell’era del progresso che hanno il potere di salvare l’albero. Come? Alimentandosi con energia solare. L’uomo deve agire, e subito perché danneggiando la natura, sta danneggiando se stesso. Una delle strade da seguire per aiutare la natura è quella del risparmio globale: solo un uso razionale e moderato delle risorse ambientali permetterà alla natura di sopravvivere e di rigenerarsi.

Le sculture di Chiara Dynys sono realizzate in acciaio e marmo di Palmyra, accostamenti stridenti, colori minimalisti, messaggi di grande impatto. Ad esse sono collegate videoproiezioni che trasmettono le immagini della natura umbra, incontaminata e libera.

L’acciaio specchiante è il contrario della materia organica è anti-naturale, però accoglie come in uno schermo le immagini della natura, attraverso il filtro dei media. Tutto ciò potrebbe sembrare un controsenso, un allontanamento dalla natura vera.

Spiega l’artista milanese. Al secondo piano del Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno è collocata l’altra grande installazione Sentieri di Stelle, una grande installazione con tre diamanti in acciaio e cristalli che prendono vita dal terreno sabbioso su cui sono disposti, in un continuo rigenerarsi: la terra, i diamanti, il cielo stellato. In occasione dell’inaugurazione della mostra l’artista si esibirà in una performance assieme a due ospiti d’eccezione, la cantante lirica Yasko Fujii e l’attore Giacomo Agosti. Se Ovidio nelle Metamorfosi narra la trasformazione di Dafne in albero di alloro, Chiara Dynys fa trasformare un albero in donna, la nota cantante giapponese, che canterà le note di una celebre aria dalla Norma di Bellini, guidata dall’attore Agosti, per lanciare un messaggio di salvezza, e di speranza.

[Fonte: Arte.go]

[Foto: Arte.go; exibart.com]

Commenti (1)

  1. Hi, Neat post. There is an issue along with your web site in internet explorer, could test this?
    IE nonetheless is the market chief and a big portion of folks
    will pass over your excellent writing due to this problem.

    Also visit my website ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.