Nuova allerta maltempo, le foto di Carrara allagata

di Redazione 1

È di nuovo allerta maltempo in varie regioni italiane e in particolare, ancora una volta, in Toscana. Carrara si ritrova di nuovo allagata dopo l’esondazione dei torrenti Parmignola e Carrione, con vie trasformate in fiumi e 20 persone già evacuate, e si moltiplicano online le impressionanti foto di Carrara allagata.

Dopo l’acquazzone che ha mandato in tilt Firenze e la pioggia che ha flagellato la zona di Lucca l’esondazione dei torrenti Parmignola e Carrione ha causato gravi allagamenti a Carrara, paralizzando di nuovo la città e mandando in tilt anche le linee ferroviarie, chiuse fino alla prima mattinata. Ora la circolazione ferroviaria sulle linee che passano per Carrara e nelle vicinanze è ripresa ma rimangono pesanti ritardi e la possibilità di deviazioni anche lunghe per i treni.

Venti famiglie sono già state evacuate nella città di Carrara, mentre anziani e disabili continuano a chiedere aiuto ai vigili del fuoco per fronteggiare l’emergenza maltempo. Il sindaco Zubbani ha dichiarato che nessuno è riuscito a dormire nella notte e che i danni saranno senz’altro “importanti”. Ha spiegato il sindaco:

La zona alluvionata è quella tra la linea ferroviaria e il mare. Situazione difficilissima con decine di millimetri di pioggia in poco tempo. Una trentina le persone evacuate con i battelli, ci sono anche tre minori e alcuni anziani. Abbiamo appena terminato un volo con l’elicottero della guardia costiera: la situazione sembra meno preoccupante perché il deflusso dell’acqua è regolare visto che il mare non è mosso ma l’allerta resta.

Il Carrione è il principale responsabile degli allagamenti, essendo esondato in tre punti differenti, all’altezza di Gragnana, del mercato e più a valle. L’esondazione del Parmignola è invece responsabile della chiusura dell’Aurelia (entrambe le direzioni) con conseguente necessità di deviazioni stradali. Riportiamo qui alcune delle impressionanti foto pubblicate online che ritraggono la città toscana sommersa dall’acqua.

Photo Credits | Autori su Facebook, Radionostalgiatoscana

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.