Maltempo, a Roma allerta piena del Tevere

di Redazione 1

Tevere allerta Roma maltempoMentre parte del centro Italia è sommersa nell’acqua e chiede lo stato di calamità per le frane e gli smottamenti dovuti al maltempo, nella Capitale si teme la piena del Tevere. C’è sole oggi su Roma ma per stasera e domani alle 12 è prevista una forte pioggia e un alzamento del fiume fino a 12-13 metri. Per precauzione sono state chiuse le banchine e evacuati i terreni a ridosso degli argini. I treni sulla linea Tirrenica Pisa-Roma sono interrotti.

In queste giornate di forti piogge e maltempo i fiumi e i torrenti stanno mettendo in crisi l’incolumità della popolazione e la viabilità: frane e allagamenti nel centro Italia hanno causato l’isolamento di intere frazioni, in Maremma 3 persone hanno perso la vita per il crollo di un ponte e nel Grossetano vi è stato un morto per allagamento. Nel Lazio la situazione è tranquilla per oggi, ma tra stasera e domani mattina si teme la piena del Tevere. La Protezione Civile è in allerta per le previsioni meteo delle prossime ore. Se stamattina all’altezza di Ripetta il livello del fiume ha raggiunto i 10 metri, per questa sera alle 21 si stimano 11 metri di altezza e oltre i 12 domani all’ora di pranzo. In modo precauzionale sono stati installati dei presidi di pronto intervento presso Prima Porta, Ponte Milvio e Idroscalo.

La linea ferroviaria Tirrenica Pisa-Roma, fra Grosseto e Orbetello continua ad essere interrotta da lunedì mattina per l’esondazione del torrente Albegna; mentre i treni a lunga percorrenza sono garantiti ma deviati per Firenze-Pisa con notevoli allungamenti dei tempi di viaggio. Cancellati invece i treni regionali per Grosseto, Orbetello e Firenze. Rellentata la circolazione ferroviaria sulla linea Direttissima Firenze-Roma, con la chiusura delle stazioni Chiusi Nord e Chiusi Sud. Difficoltà anche per la viabilità con la chiusura della statale 1 Aurelia per il maltempo, dove non è possibile neppure la circolazione di bus e navette.

[Foto: RaSeLaSeD su Flickr]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.