Un occhio al meteo di Torino e uno alla mappa della città

di Redazione Commenta

Se piove, a Torino non ci rinuncio!

Siete a Torino ma il meteo non è buono? Non preoccupatevi, il vostro soggiorno non sarà rovinato, perché questa elegante città offre molti spunti per essere apprezzata anche con la pioggia.

Prima tappa: la Mole Antonelliana per visitare al suo interno il Museo del Cinema e immergersi nella storia del grande schermo, dalle lanterne magiche ai giochi in 3D; salite poi nel punto più alto dell’Aula del Tempio, proprio al centro della Mole e da lì avrete la visione globale della sezione dedicata al culto del cinema. Non mancate di raggiungere in ascensore la cima della Mole Antonelliana, per godere di un panorama mozzafiato della città.

TOR1_1_Torino

Eccovi di nuovo in strada, uno sguardo al meteo di Torino e senza lasciarsi scoraggiare dalla pioggia che non accenna a placarsi anche nelle ore a venire, potrete passeggiare proprio nel cuore della città, poiché Torino offre diciotto chilometri di strade porticate, rendendo gradevole la visita della città di Torino anche se il meteo  non ci aiuta. Le passeggiate lungo i portici consentono di ammirare le eleganti vetrine e di sostare negli storici caffè. Ci sono alcuni portici, come per esempio quelli in via del Po, che sono continui anche sull’attraversamento delle vie, è il lato sinistro della strada e si tratta del percorso che i reali facevano a piedi per andare da Piazza del Castello a Vittorio Venete, riparati dalla pioggia, proprio come voi oggi!

Lungo il percorso coperto dei portici, avrete il piacere di fare la conoscenza del toro rampante, il simbolo di Torino e, se volete guadagnarvi un po’ di fortuna, dovrete calpestargli…  i “gioielli di famiglia”!

Con il freddo, la pioggia o la calura estiva, qualsiasi sia la condizione prevista dal meteo di Torino, sicuramente irrinunciabile è la visita al Museo Egizio, secondo al mondo soltanto a quello del Cairo per il valore dei reperti collezionati.

In caso di clima freddo e/o di maltempo l’ideale per riscaldarvi è provare il bicerin, la bevanda simbolo di Torino, dal gusto dolceamaro fatto con cioccolata calda fondente, caffè e crema di latte. Per provare la ricetta originale, segreta e bollente, vi conviene recarvi in piazza della Consolata 5 allo storico caffè Al Bicerin, che mantiene lo stesso aspetto da oltre duecento anni. Sapete qual è il segreto per gustarne gli aromi senza scottarsi?  Il bicerin va bevuto inclinando lentamente il bicchiere, solo così il sorso della cioccolata e del caffè caldo è avvolto da uno strato di crema di latte fredda.

Che il meteo di Torino sia clemente o meno, non potrete comunque rinunciare a sostare nei templi del cioccolato e fra questi il più famoso è Guido Gobino in Via Lagrange, che ha saputo rilanciare in Italia e nel mondo l’immagine del cioccolato torinese. Da Gobino gustare il cioccolato è un connubio dei sensi: nella sala riposo sarà possibile degustare le creazioni di cioccolato, vivendo una vera e propria esperienza sensoriale.

Uno sguardo al meteo e uno alla mappa: qualsiasi condizione metereologica vi abbia accompagnato a Torino il vostro soggiorno sarà sicuramente ripagato da bellezza, eleganza e gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.