Mostra del Cinema di Venezia, torna il Green Drop Award

di Redazione 1

mostra cinema greenSi avvicina la 70ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia e con essa torna il Green Drop Award, ovvero il riconoscimento dedicato al film che più di ogni altro tra quelli in concorso avrà saputo interpretare il valore dell’ecologia e della sostenibilità.

Con la nuova edizione della Mostra del Cinema di Venezia arriva la seconda edizione del Green Drop Award istituito nel 2012 e dedicato alle pellicole green. Il premio cinematografico a tematica ambientale è stato assegnato lo scorso anno (con presidente di giuria Ermanno Olmi) al film La quinta stagione, un riuscito connubio di ecologismo e fantascienza passato anche per le sale italiane non molto tempo fa. C’è grande attesa ora per il nuovo titolo da tenere d’occhio nel panorama del cinema ambientalista.

Come ha dichiarato Gianfranco Bettin, l’assessore all’ambiente e città sostenibile del Comune di Venezia

Come Città di Venezia siamo orgogliosi di promuovere insieme a Green Cross Italia il Green Drop Award, il premio dedicato all’ecologia che sarà consegnato anche quest’anno nel corso della Mostra del cinema all’opera che meglio avrà rappresentato le tematiche ambientali. Per la nostra città, poi, questo è un anno particolare perché sono 40 anni esatti dall’emanazione del decreto del Presidente della Repubblica sulla ‘Tutela della città di Venezia e del suo territorio dagli inquinamenti delle acque’. Quarant’anni di battaglie per proteggere il delicato ecosistema lagunare e credo che il Green Drop Award possa aiutarci, puntando i riflettori del cinema sulle questioni ambientali.

Per l’assegnazione del Green Drop Award 2013 all’interno della 70ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia a capo della giuria vi sarà Mimmo Calopresti, giuria che si avvarrà anche del giudizio di Ottavia Piccolo e di Vincenzo Ferrara. Assieme alla nuova edizione del Festival di Venezia, attendiamo con grande curiosità il nuovo vincitore del Green Drop Award: di buon cinema ambientalista troviamo sempre troppo pochi esempi.

Photo credits | Medici con l’Africa Cuamm su Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.