Oggi è la Giornata Europea della pulizia

Let’s Clean Up Europe“, oppure “European Clean Up Day”, è un evento che si svolge ogni anno e che chiama a raccolta i cittadini europei per sensibilizzarli sul tema della riduzione dei rifiuti. A partire da venerdì 12 maggio e fino a domenica 14 maggio 2017 saranno organizzate delle giornate di pulizia e le iniziative dureranno per 3 intensi giorni.

> AMBIENTE, GESTIONE SOSTENIBILE DEI RIFIUTI PER L’UNIONE EUROPEA

Coinvolti nella manifestazione anche gli enti pubblici, le imprese, oltre ai cittadini comuni che saranno invitati a ridurre l’abbandono dei rifiuti e saranno sensibilizzati sul tema della tutela dell’ambiente e del corretto smaltimento dei rifiuti. La giornata europea della pulizia nasce come evento collegato alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, nell’ambito del Programma Life+ (Settore informazione e comunicazione) della Commissione europea. Quest’anno per la prima volta, anche lo staff dell’esecutivo Ue sarà coinvolto in una grande operazione di pulizia delle spiagge sulla costa belga il 14 maggio.

> RIFIUTI ELETTRONICI, UNA NUOVA TECNICA DI SMALTIMENTO NE FACILITERA’ LA RIDUZIONE

Sul sito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti si legge:

Ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione”.

> AMBIENTE, NEL MONDO IL 70% DEI RIFIUTI FINISCE IN DISCARICA

In Italia la Giornata della Pulizia è promossa dal Comitato Promotore Nazionale, del quale fanno parte il CNI Unesco, il Ministero dell’Ambiente, del Territorio e della Tutela del Mare, AICA, la Città Metropolitana di Roma Capitale, la Città Metropolitana di Torino, Utilitalia e anche Legambiente e Anci.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.