Osama bin Laden è un ambientalista?

di Redazione 2

Osama bin Laden è apparso ieri con uno dei suoi messaggi audio diffusi in rete per criticare le operazioni di soccorso in Pakistan e ha chiesto provvedimenti contro il cambiamento climatico. Si tratta di una delle tante invettive del capo di al-Qaida per prendersela con l’Occidente, o davvero ci tiene alla salute dell’ambiente?

Il messaggio audio è durato circa 11 minuti, ed è stato trasmesso con un video che mostra immagini di Bin Laden e dei disastri naturali. Qui descrive il destino del popolo pakistano in seguito alle inondazioni catastrofiche, dicendo:

Milioni di bambini sono fuori all’aria aperta, privi del sostegno di base per la vita, compresa l’acqua potabile, con conseguente contaminazione dei loro corpi e, successivamente, la loro morte.

Bin Laden non si è voluto occupare solo della tragedia che più l’ha colpito, e cioè le inondazioni in Pakistan, ma ha anche toccato altri temi, come quello del riscaldamento globale. Si tratta della seconda volta che il cambiamento climatico rientra tra i temi principali delle sue dichiarazioni.

Il cambiamento climatico sta influenzando l’intera nostra nazione e sta causando grandi catastrofi in tutto il mondo islamico. Non è più sufficiente mantenere la stessa attività di soccorso come in precedenza, come le attività fondamentali nella fornitura di tende, cibo e medicine

ha spiegato ancora il terrorista. Gli istituti di beneficenza islamici, alcuni con sospetti legami con gruppi militanti, sono stati più veloci rispetto al governo pakistano nel prestare soccorso alle vittime dell’alluvione. I funzionari pakistani e degli Stati Uniti hanno ripetutamente espresso la preoccupazione che i talebani e altri gruppi militanti potrebbero sfruttare il caos a seguito delle inondazioni in Pakistan per guadagnare reclute.

Bin Laden esorta ad una “grande trasformazione” del modo in cui il lavoro di soccorso è amministrato, e suggerisce che il numero di vittime del cambiamento climatico è di gran lunga superiore al numero delle vittime della guerra. Egli accusa i Paesi della regione di spendere una “parte enorme” del loro budget per finanziare gli eserciti senza avere alcun impatto sulla causa palestinese. Soldi spesi inutilmente secondo il Qaedista, e che potrebbero essere dirottati altrove. Siamo contenti di scoprire che nella mente di bin Laden non ci siano solo morte e terrore, ma di certo l’ambiente non ha bisogno di uno sponsor come lui.

Fonte: [The Guardian]

Commenti (2)

  1. se non altro.. qualcuno finalmente ne parla apertamente e da anche qualche consiglio per l’evoluzione in positivo.. al di qua dell’eufrata invece a cosa si pensa? a quale strategia commerciale introdurre per rinnovare completamente il nostro parco auto?

  2. scusatemi,ma io devo proclamare apertamente bin laden migliore degli ameri-cani.questi,infatti,stanno distruggendo ttt il mondo cn l’inquinamento,non 2 torri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.