A ottobre la Settimana del pianeta Terra, tra conferenze, musei ed escursioni

di Redazione 2

La Settimana del pianeta Terra, dal 14 al 21 ottobre 2012, si svolgerà tra sale museali aperte, escursioni organizzate e valorizzazione di monumenti dimenticati, e naturalmente tanti dibattiti e incontri informativi sui temi più importanti dell’ecologia contemporanea, dai mutamenti climatici al problema incendi, dalla siccità all’inquinamento atmosferico.

La Settimana del pianeta Terra (L’Italia alla scoperta delle geoscienze) prevede un calendario di eventi talmente ricco da non poter essere riassunto facilmente. I luoghi degli incontri, dei dibattiti, delle escursioni anche ad alta quota (fino a 3000 metri), dei musei che ospitano iniziative particolari sono tantissimi e distribuiti su tutto il territorio italiano. Il modo migliore per orientarsi tra le tante iniziative organizzate è senz’altro attraverso la consultazione del sito web dedicato all’iniziativa, dove, peraltro, sarà possibile esaminare una mappa dell’Italia provvista di segnalibri indicanti i luoghi che ospiteranno gli eventi della Settimana del pianeta Terra.

Tra le tante iniziative segnaliamo “La scoperta delle Geoscienze al Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia” di Maglie, in provincia di Lecce, l’esposizione “A spasso con i continenti: il nostro pianeta a cento anni dalla teoria di Alfred Wegener” a Camerino, la mostra fotografica Ghiacciai di una volta a Trento, le camminate sul fondo dell’antico oceano in Liguria, nel Parco Naturale dell’Aveto, il laboratorio didattico Preistoria e fossili del nostro pianeta a San Lazzaro, vicino Bologna, nonché il Laboratorio sensoriale di geologia e di trekking someggiato della Valle del Calore, nei pressi di Benevento. E poi ancora la conferenza Geologia Medica in Italia: sviluppi sulle conoscenze delle interazioni salute-ambiente a Cagliari e l’open day al Museo di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, nel capoluogo pugliese. Tantissime conferenze, esposizioni, laboratori didattici, punti d’incontro ed escursioni organizzate. Tutti gli interessati sono invitati a consultare il sito della Settimana del pianeta Terra per scoprire le iniziative nella sua regione.

Photo credits | visual panic su flickr

Commenti (2)

  1. Hmm is anyone else experiencing problems with the pictures on this blog
    loading? I’m trying to find out if its a problem on my end or if it’s the blog.
    Any suggestions would be greatly appreciated.

    Feel free to surf to my weblog :: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.