Pando, l’albero che si clona nello Utah conta 80 mila anni di età

di Redazione Commenta

Pando, l’incredibile albero che si clona nel Colorado Plateau, nello Utah, conta 80 mila anni di età, 6 milioni di kg di peso e alcune straordinarie peculiarità.

Pando, l’albero che si clona noto anche come The Trembling Giant, è un esemplare di Populus tremuloides della famiglia della salicacee ed è senza ombra di dubbio uno degli alberi più straordinari del pianeta. Si stima che la sua età sia di circa 80 mila anni, ponendo di fatto Pando tra gli organismi viventi conosciuti più longevi, e si calcola che il suo peso complessivo si aggiri attorno ai 6 milioni di kg. Pando in latino significa “io mi espando” “io mi estendo”. Ed è proprio quello che Pando fa: si clona, si estende. Una “clonal colony”, è rappresentata da un gruppo di individui geneticamente identici sviluppatisi in una certa località con origine di tipo vegetativo (non sessuale) da un unico antenato. Non cercate di capire quale albero, tra quelli nelle foto, è Pando, perché Pando li è tutti. Pando si clona e si espande da periodi di tempo sbalorditivi ed è ora arrivato a coprire con la propria estensione 106 acri di terreno e a contare 47 mila steli che muoiono e tornano a crescere a partire dalle sue radici.

Alcuni sostengono che sia il più pesante organismo vivente, alcuni che sia il più vecchio. In entrambi i casi, anche se non lo fosse ci si avvicina di certo. C’è persino chi sostiene che la sua vera età si avvicini al milione di anni. Non è facile riuscire a rapportarsi con un sistema antichissimo e in gran parte sotterraneo: tra le altre ipotesi non ancora definitivamente scartate vi è quella che descrive Pando come più individui a causa della possibile interruzione del sistema di radici in alcuni punti, ma questa ipotesi non è la più accreditata.

Fonte e foto: TreeHugger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.