Pannelli solari alla Casa Bianca: Obama fa infuriare gli americani

di Redazione Commenta

Può sembrare una barzelletta, una di quelle storielle raccontate come una leggenda, ma è tutto vero. Barack Obama è probabilmente il Presidente americano che, forse per la sua storia personale e le sue idee politiche, è più vicino ai cittadini più di qualunque altro suo predecessore. Questo gli ha permesso di sbancare alle ultime elezioni presidenziali, e probabilmente anche alle prossime, ma questa sua popolarità ha anche l’altro lato della medaglia: quando non mantiene le promesse, i cittadini si arrabbiano, ed arrivano persino a chiamarlo alla Casa Bianca, come avvenuto sulla storia dei pannelli solari.

Per capire meglio la vicenda, bisogna fare un passo indietro e tornare a quasi un anno fa, quando un gruppo di attivisti per l’energia pulita ha raggiunto la residenza dell’uomo più potente del mondo per resuscitare la vecchia idea del pannello solare sul tetto della Casa Bianca di Jimmy Carter. All’epoca chiesero ed ottennero un incontro con Obama, il quale non si presentò di persona, ma fece pervenire al gruppo una promessa: avrebbe fatto installare dei pannelli solari sul tetto della Casa Bianca entro la fine della primavera successiva.

La primavera è finita, e puntuali come un orologio, i sostenitori delle energie pulite sono tornati alla carica. Hanno così telefonato alla Casa Bianca per chiedere ad Obama di mantenere la sua parola, ed hanno reso pubblico come fare in modo che tutti possano imitarli. Il sito internet 350.org ha messo in rete una semplice guida da seguire per la protesta, ricordando ai cittadini che non si tratta di una iniziativa partitica, ma soltanto di americani comuni che chiedono che si punti sulle energie pulite.

Hanno così pubblicato il numero (202-456-1111 contattabile solo da chi chiama dall’America), a cui non risponde una voce registrata, ma una persona vera (con cui si chiede di essere gentili), identificarsi e chiedere che il Presidente Obama si ricordi dei pannelli solari sulla Casa Bianca. Si tratterebbe così di un gesto simbolico ma significativo che sarebbe interpretato come un segnale importante per la nazione, ma anche per il mondo intero. Saremmo curiosi di sapere cosa accadrebbe se fosse reso noto al pubblico il numero di Palazzo Chigi.

[Fonte: Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.