Politica ambientale di Obama piace agli americani

di Redazione Commenta

Le elezioni americane si avvicinano, ed anche il mondo dell’ecologia sta a guardare con attenzione. E’ vero che le grandi ambizioni che Barack Obama aveva 3 anni fa sono state in larga parte disattese, ma considerando che l’alternativa, almeno per come stanno adesso le cose, dovrebbe essere un partito che fa dell’anti-ambientalismo una bandiera, forse dovremmo tifare tutti ancora per i democratici.

Per capire se nelle prossime elezioni gli americani voteranno per una o per l’altra parte, abbiamo a disposizione soltanto i sondaggi, ed anche se non sono esattamente “schiaccianti”, per adesso sembrano favorire il Presidente uscente. Considerando soltanto l’aspetto che in questa sede ci interessa, e cioè le politiche ambientali, osserviamo che il 61% della nazione si “accontenta” di ciò che Obama ha fatto in questo triennio.

Addirittura pare che il 22% degli americani ritiene che Obama stia persino “facendo troppo” per il clima. I risultati raccolti da un sondaggio fatto con la collaborazione dell’NBC e del Wall Street Journal, segnano un peggioramento rispetto all’anno scorso (in cui probabilmente ha pesato il fallimento di Copenaghen e subito dopo quello di Cancun).

I dati del sondaggio, la cui domanda era “Pensi che Barack Obama stia dedicando troppa attenzione, troppo poca attenzione o la giusta quantità di attenzione a questo problema” sono passati dal 27% “poco”, 29% “troppo” e 37% “giusta quantità” del 2010 al 35% “poco”, il 22% “troppo” e il 39% “giusta quantità”. Insomma, aumentano i contestatori, ma continuano a rimanere in maggioranza i “contenti”.

Non è un cambiamento enorme, ma ancora piuttosto impressionante, dato che i cosiddetti “disinformatori”, un team di pseudo-scienziati sguinzagliati dai Repubblicani per negare il riscaldamento globale, hanno ricevuto molto ascolto, puntando soprattutto sull’accusa rivolta ad Obama di voler aumentare le tasse per combattere l’inquinamento. Vedremo se poi questi 61% di contenti si tradurranno in voti.

Obama inaugura il “Green New Deal”
Usa: Obama si ricandida con il programma ecologico. Ma che fine ha fatto quello vecchio?
Obama sta pensando ad un intervento di 1000 miliardi di dollari per rilanciare l’economia

[Fonte: Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.