Perforazione fondali a largo delle Tremiti in cerca di petrolio

di Redazione 2

Le perforazioni dei fondali marini a largo delle isole Tremiti e del Gargano si faranno. Dopo il “no” del ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo che a tal proposito si era espressa con parere negativo, questa mattina arriva il “sì” alle perforazioni per cercare petrolio in mare.

A trarre i benefici dell’operazione sarà la società multinazionale irlandese Petroceltic Elsa che ha l’autorizzazine a realizzare pozzi petroliferi in un’area distante appena 26 Km dalle isole Tremiti e circa 40 km dal litorale di Termoli. Per ora la multinazionale sta compiendo riflessioni sismiche per monitorare i fondali in cerca di petrolio, ossia micro-esplosioni che sono molto dannose per cetacei e delfini. Ricordiamo inoltre che le isole Tremiti fanno parte del Parco Nazionale del Gargano e dal 1989 una loro porzione è Riserva naturale marina Isole Tremiti; e che per il decreto dell’agosto 2010 le trivellazioni offshore non si possono fare nelle aree protette.

Decreto sulle trivellazioni offshore

Santuario dei cetacei, a rischio per il rigassificatore offshore

[Fonte: Corriere del Mezzogiorno; Wikipedia]

[Foto: pics.ww]

Commenti (2)

  1. ATTENZIONE STANNO TORNANDO CON LE NUOVE AUTORIZZAZIONI MINISTERIALI… S.O.S.

    1. un incidente alle Tremiti sarebbe un disastro ambientale senza paragoni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.