Salviamo i piccioni viaggiatori da una morte sicura, l’appello dell’A.N.P.A.N.A

di Redazione 1

Salviamo i colombi o “piccioni“ viaggiatori da morte quasi sicura. Raccogliamo e pubblichiamo l’appello inoltratoci da Nicola Orofino, vice presidente della sede territoriale di Ravenna dell’A.N.P.A.N.A., l’Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente.

Ultimamente, nel comune di Bagnacavallo (RA), si verifica il ritrovamento di colombi viaggiatori feriti o disidratati, come segnala il responsabile dei Comuni della Bassa Romagna Taroni Giovanni, il quale in pochi giorni ha recuperato alcuni colombi viaggiatori con ali rotte o completamente disidratati.

Le segnalazioni provengono o dalla Polizia Municipale di Bagnacavallo o da semplici cittadini che, preoccupati dalla sorte degli uccelli, si impegnano a telefonare per cercare le Guardie A.N.P.A.N.A o semplicemente cercare informazioni dalle varie Polizie Municipali di Ravenna. I colombi “viaggiatori”, protagonisti di gare di resistenza e velocità, sono trattati dai proprietari con tutte le cure e attenzioni possibili; pur non condividendo tale sport riconosciamo l’amore dei proprietari (non sappiamo se per scopo egoistico o animalistico).

Il colombo è lungo circa 30 – 35 cm, ha un’apertura alare di circa 62 – 68 cm, è molto resistente al volo e molto veloce. Vive dai tre ai cinque anni allo stato brado, ma può vivere sino a quindici anni se appartiene ad una razza addomesticata. La coppia cova due uova di colore bianco deposte dalla femmina e per 21 giorni si alternano di giorno la femmina e di notte il maschio. I nascituri saranno alimentati dalla coppia per i primi cinque giorni con una specie di latte proveniente dal gozzo dei genitori e per i giorni successivi l’alimentazione sarà un mix tra latte, semi di grano, semi di granturco e altro che i genitori possono facilmente trovare. In un mese i piccoli sono pronti per volare ed abbandonare il nido e solo dopo sei mesi sono in grado di riprodursi. Queste sono alcune informazioni generiche al fine di capire con che animali si ha a che fare.

Ribadiamo: non condividiamo tale “sport” ma se vi capitasse di vedere un colombo di facile presa e notaste un anello plastificato al piede destro avvisate subito le Guardie ECOZOOFILE A.N.P.A.N.A di Ravenna al 3281704472 oppure al 3477367494; se il volatile è morto prendete il numero di identificazione al piede: Anno e Numero.

Commenti (1)

  1. Hi! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would be okay.

    I’m undoubtedly enjoying your blog and look forward to new posts.

    Also visit my homepage :: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.