Acqua: General Electric inventa tecnologia che taglia il 20% di sprechi industriali

di Redazione 2

Un quinto delle riserve idriche del mondo sono utilizzate per scopi industriali. Uno spreco incredibile di acqua potabile che potrebbe essere usata per irrigare i campi o fornire la sussistenza per milioni di famiglie, e per questo sono in molti ad impegnarsi nel tentativo di ridurlo.

Tra le aziende più impegnate c’è anche la General Electric che, oltre ad investire nelle rinnovabili ed in altri sistemi di risparmio energetico, ora lancia sul mercato la sua GenGard, una tecnologia che è in grado di risparmiare ettolitri di acqua potabile, senza controindicazioni per i processi industriali.

In particolare l’invenzione è destinata a quelle aziende, come ad esempio quelle chimiche, che utilizzano enormi quantità d’acqua per il raffreddamento dei propri macchinari. Di solito viene utilizzata acqua pulita che, dopo essere passata per i condotti industriali, viene sversata in condizioni degradate. General Electric invece riesce ad utilizzare per le stesse operazioni acque già di bassa qualità, che non avrebbero altri usi possibili, in modo da ridurre di circa il 20% gli sprechi di acqua potabile.

Per avere un’idea di quanto rappresenti questa cifra, basti portare il primo esempio di applicazione di tale tecnologia, quello dello stabilimento DuPont di Dordrecht, in Olanda, uno dei più grandi del settore chimico in Europa, il quale ha risparmiato 91 mila metri cubi d’acqua in un anno, quanto il consumo medio di 650 famiglie. Oltre alla risorse in sé, si riesce anche a far risparmiare un bel po’ all’azienda, in quanto l’acqua non potabile è decisamente più economica. Inoltre, assicurano dall’azienda, non ha controindicazioni in quanto evita la corrosione dei macchinari e l’accumulo di detriti sulle superfici in acciaio.

L’efficacia di GenGard è basata su componenti come il cloro e sostanze alcaline (AEC), specificamente sviluppate per prevenire la corrosione, oltre a un sofisticato sistema di dosaggio che permette di ridurre la concentrazione di cloruro nell’acqua di raffreddamento in ingresso, raddoppiando addirittura l’efficienza generale del sistema e il risparmio di acqua e di risorse economiche

spiegano dalla GE. Per ulteriori informazioni sulla tecnologia, visitate il sito ufficiale dell’azienda.

Risparmio idrico, è possibile con poche attenzioni
Risparmio idrico: un dispositivo low cost ci avverte quando stiamo sprecando acqua (video)
Piante con poca acqua, il giardino a risparmio idrico

Commenti (2)

  1. My favorite blog! Totally love where you come from this idea.
    My intrigue in from the mini Saskatoon storage
    side of things but this is so relivent from what I can tell!
    I like to look closer and get new mini storage ideas from this place!

    My blog :: Storage Units Canada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.