Progettata la più grande turbina eolica del mondo

di Redazione 3

turbina eolica offshore Norvegia

Se l’economia legata alle rinnovabili continua a correre nonostante la crisi, gran parte del merito lo si deve all’energia eolica. E così se il 2009 ha registrato il boom di eolico (+31%), il 2010 si apre con una notizia altrettanto favorevole.

Nel tentativo di rendere i parchi eolici off-shore più redditizi, la Norvegia ha appena emesso un piano per la costruzione della turbina più grande al mondo, che misura 533 metri di altezza con un diametro del rotore di 475 metri. Sarà anche la più potente per generazione di energia elettrica: ben 10 megawatt di potenza sufficienti a dare energia ad oltre 2.000 case, il che la rende tre volte più potente delle turbine attuali.

Puntiamo ad installarla nel 2011

ha annunciato il responsabile delle nuove tecnologie di Enova, Kjell Olav Skoelsvik. Il prototipo costerà 67,5 milioni dollari (50 milioni di euro), ed Enova ha investito 23 milioni di dollari (17 in euro). Il guadagno di potenza deriva dalla riduzione del peso e del numero di parti mobili nella turbina, la quale utilizza un sistema generatore senza marce.

Sarà costruita dalla società norvegese Sway e testata prima su un terreno a Oeygarden, sud-ovest della Norvegia. Diversamente dalla maggior parte dei progetti eolici in mare, dove le turbine sono appoggiate sul fondo, la turbina della Sway sarà galleggiante. Questo significa un ulteriore sviluppo in mare aperto, dove i venti sono più forti e più costanti.

La torre galleggiante è un palo pieno di zavorra sotto l’acqua per creare un baricentro basso. Ancorata al fondo marino con un tubo singolo e un ancoraggio di aspirazione, si può inclinare di 5-8°, e girare con il vento. Il Paese scandinavo è uno dei maggiori produttori di petrolio e gas al mondo, ma ottiene la maggior parte della sua energia attraverso le centrali idroelettriche. Speriamo che questa turbina possa dare agli impianti off-shore quella spinta alla diffusione che meritano.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (3)

  1. Ma chi te li ha fatti i conti?? Topo Gigio?

    1. spiegati meglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.