Polli-Boat: la barca fatta da rifiuti alimentata ad energia solare

di Redazione Commenta

La famosa barca fatta con bottiglie di plastica, la Plastiki, ha finalmente un concorrente: la Polli Boat. Un prototipo di questa barca è salpato da Taiwan la scorsa settimana per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani, ed ha delle “eco-credenziali” davvero impressionanti. Realizzata da bottiglie di plastica, vecchi manifesti pubblicitari e altra immondizia, vanta sei pannelli solari per alimentare un motore elettrico da usare quando non c’è vento sufficiente per navigare.

La Polli-Boat è stata costruita da Miniwiz Sustainable Energy Development Ltd, la stessa azienda che ha inventato il caricabatterie portatile ad energia eolica, l’HYmini, e diversi altri progetti eco-compatibili come un caricatore da bicicletta e la costruzione di mattoni di plastica riciclata. Queste stesse componenti sono servite anche per costruire questa barca.

Come riporta la Reuters, il sistema principale di galleggiamento della barca è costruito da 804 dei mattoni fatti di bottiglie di plastica riciclate e rafforzate con il PET. I manifesti pubblicitari fanno da vela, mentre quando non c’è abbastanza vento per navigare, sei pannelli solari da 72 watt alimentano il motore elettrico.

POLLI BOAT è il primo trimarano al mondo ispirato alle 3R: Ridurre, Riutilizzare e Riciclare. Ideato e sviluppato dal Miniwiz SED, Polli-Boat è fatto di materiali riciclati tra cui il rivoluzionario POLLI-BRICKS™ e un nuovo materiale ecologico WPC (composito legno-plastica). I POLLI-BRICKS™ sono utilizzati come dispositivo principale fluttuante nello scafo principale e nei tubi esterni, grazie alle sacche d’aria di grandi dimensioni del WPC, vengono utilizzati come materiale di decking per sostituire le tradizionali fibre a rinforzo plastico che non sono riciclabili e sono tossiche durante il processo di fabbricazione.

Molto simile al Plastiki, difficilmente il Polli-Boat sarà utilizzato per il mercato, ma più che altro sarà destinato ad eventi di sensibilizzazione come strumento educativo sulle tecnologie rinnovabili e sull’importanza del riciclo e riutilizzo dei materiali.

Plastiki, una zattera di plastica in viaggio per l’Oceano
Plastiki, la barca fatta da bottiglie riciclate ha terminato il suo viaggio

[Fonte: Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.