Ambiente: anche il presidente Napolitano si scopre ecologista

di Redazione 2

Chi l’avrebbe mai detto. Dall’alto del suo Colle il Presidente della Repubblica, impegnato a dirimere le beghe tra destra e sinistra, e soprattutto a cercar di far rimanere in contatto la politica con la vita dei cittadini, trova il tempo anche per dedicare un pensiero all’ambiente.

L’occasione gliela offre l’assemblea del nuovo “soggetto politico, ecologista e civile”, un movimento denominato Costituente Ecologista che parte dall’esperienza dei Verdi per rilanciare una mentalità green anche in Italia. Una corrente che comprende non solo uomini politici, ma anche “laici” del settore come scienziati, economisti e presidenti di associazioni. Un’iniziativa che pare sia molto gradita al Presidente Napolitano.

la tutela dell’ambiente è ormai divenuta una esigenza irrinunciabile che deve essere resa patrimonio comune di tutte le componenti della società civile al di là degli schieramenti politici di appartenenza. [Ringrazio Bonelli] per avermi informato dello svolgimento a Roma della prima Assemblea della Costituente Ecologista e civica che darà il via alla nascita di una nuova forza ecologista collegata alla dimensione politica dei Verdi europei.

Queste le parole del Presidente che poi ricorda come l’ambiente debba essere al centro dei progetti di ogni politico, e non solo un obbligo fastidioso come sembra sia trattato dall’attuale Governo:

Per questo ho apprezzato il suo richiamo a considerare l’ecologia e la tutela dell’ambiente come questione che riguarda tutti i paesi e la generalità dei cittadini. Spetta quindi a tutte le forze politiche sensibilizzare la pubblica opinione e formulare, all’interno di definiti ordini di priorità, proposte credibili e lungimiranti, capaci di superare impostazioni troppo legate alla contingenza del momento. Sono certo che dalla vostra Assemblea, che si propone di superare frammentazioni e divisioni ideologiche negative per la causa ecologista, verranno in questa direzione proposte utili a rafforzare una piena e diffusa coscienza ambientale, in grado di fronteggiare i problemi di una società industriale matura come quella italiana. In questo spirito formulo a lei e a tutti i delegati il mio migliore augurio di un proficuo lavoro.

Colombia: eletto il primo Presidente ecologista
Berlusconi inquina: denuncia dei Verdi al leader del Pdl

[Fonte: Virgilio]

Commenti (2)

  1. Does your blog have a contact page? I’m having a tough time locating
    it but, I’d like to send you an e-mail. I’ve got some
    creative ideas for your blog you might be interested in hearing.
    Either way, great blog and I look forward to seeing it
    expand over time.

    my webpage – ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.