Una Prima rinnovabile, alla Scala il teatro è impatto zero

di Redazione 2

Per la tanto attesa Prima del 7 dicembre alla Scala di Milano, fa il suo debutto una verde novità. Grazie ad una partnership con Edison, infatti, il teatro milanese sarà il primo in Italia ed Europa a mandare in scena una Prima ecologica, illuminata da energia rinnovabile, assolutamente ad impatto zero.

L’Edison che è stata anche l’azienda che nel 1883 rifornì per prima di luce elettrica la Scala, rinnova la sua offerta, in tutti i sensi, garantendo al teatro un rifornimento energetico carbon free.
Un “Die Walkure” di Richard Wagner green, quello che ci si appresta a vedere, le cui emissioni, 80 tonnellate in tutto, verranno azzerate o meglio compensate dall’utilizzo di energia eolica. Emissioni che vengono generate dagli esosi consumi elettrici per le luci, gli impianti, le prove, l’allestimento delle scene, per un totale di 40 tonnellate circa, e altre 40 tonnellate si stima vengano prodotte dai mezzi di trasporto degli ospiti che si recano a teatro per assistere all’evento. Avvalendosi del sistema di Verified Emission Reduction, Edison dovrà comprare una quantità di crediti di carbonio pari alla CO2 emessa nel complesso per mandare in scena la Prima.

Sempre sulla scia di una svolta rinnovabile, anche il maxi schermo che proietta nella Galleria Vittorio Emanuele la Prima utilizzerà energia rinnovabile e sarà alimentato da batterie caricate con energia solare proveniente da fotovoltaico.
Umberto Quadrino, amministratore delegato di Edison, spiega che è

La capacità di innovare a legare ancora una volta Edison e il Teatro Alla Scala: così come illuminammo questo tempio dell’opera per la prima volta nel 1883, ora saremo i primi ad azzerarne le emissioni di CO2. La tutela dell’ambiente e il risparmio energetico devono diventare una priorità per ogni cittadino. Pensiamo che la Prima della Scala rappresenti un’importante occasione per diffondere questa sensibilità presso un numero sempre più ampio di persone.

Gli fa eco Andrea Prandi, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison, sottolineando come

L’impegno di Edison nel promuovere comportamenti ecosostenibili nella musica sia oramai entrato nel DNA della società. Con Edison-Change The Music abbiamo portato la cultura del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente fra la gente, coinvolgendo band emergenti e artisti affermati in concerti musicali a impatto zero. Lo spirito di questa iniziativa vive in modo permanente sul web con una community dedicata, in continuo sviluppo.
Crediamo sia giusto rivolgere questo impegno anche a un’occasione di così grande richiamo come la Prima della Scala.

[Fonte: Agi]
[Foto: Trivago.it]

Commenti (2)

  1. I’m not that much of a internet reader to be honest but your sites really nice, keep it
    up! I’ll go ahead and bookmark your site to come back
    in the future. Many thanks

    Also visit my blog post … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.