Pulizie di primavera ecosostenibili

di Redazione 11

pulizie di primavera ecologiche

I prodotti chimici per l’igiene e la pulizia sono dovunque nelle nostre case, negli uffici: detersivi per piatti, per i mobili, per i vestiti, i pavimenti, le finestre, e queste sostanze fluttuano liberamente nell’aria. Nella nostra guerra contro lo sporco ed i germi a volte effettivamente possiamo peggiorare le cose.

La maggior parte dei prodotti convenzionali di pulizia sono a base di petrolio e hanno dubbie conseguenze sanitarie e ambientali. Invece di optare per prodotti di pulizia annientano lo sporco sul loro cammino, ci sono un sacco di prodotti e metodi naturali per mantenere una casa pulita e fresca, senza gli effetti tossici collaterali.

Molte marche di detersivi si sono orientate verso scelte ecosostenibili. Scegliete sempre prodotti di questo tipo.  Molti di questi prodotti non sono tossici, sono biodegradabili, e fatti da risorse rinnovabili (non da petrolio). Ma anche detergenti fatti da voi sono utilissimi ed efficaci senza inquinare e risparmiando. Aceto e bicarbonato di sodio possono essere usati per pulire quasi qualsiasi cosa. Mescolate uno di questi due ingredienti, quello che più preferite o avere a disposizione, con  po’d’acqua calda e avrete ottenuto un prodotto per la pulizia multiuso.

L’aria fresca è gratis ed elimina i cattivi odori all’interno di casa senza usare deodoranti spray o diffusori al profumo di primavera. La primavera è fuori dalla finestra, perchè pagare per averla? Spalancate le finestre e migliorete la qualità dell’aria interna, eliminando le sostanze tossiche indoor. Tenete aperto soprattutto mentre pulite, per evitare che la polvere sollevata si accumuli all’interno.

Gli antibatterici e antimicrobici che molti reputano siano necessari, in particolare durante la stagione fredda, in realtà sono abbastanza inutili. Acqua e sapone sono più che sufficienti. Usare gli antibatterici crea germi più resistenti: i batteri che sopravvivono all’attacco chimico. Studi hanno dimostrato che i saponi antibatterici ed i detersivi a mano non funzionano meglio di sapone normale e acqua, e dovrebbero essere evitati.

Il bicarbonato di sodio non elimina solo i cattivi odori provenienti dal frigorifero, ma anche quelli del tappeto.  Infornare biscotti al cioccolato, far ebollire la cannella o i chiodi garofano serve a profumare l’ambiente, molto più dei deodoranti spray. Le piante vi aiuteranno invece nel filtraggio dell’aria interna.

Non buttate nello scarico i vecchi detergenti chimici: inquinano le acque e si ritorce contro di noi, prima o poi, in vari modi. Se vi rivolgete ad una lavanderia per la pulizia dei vostri capi cercate quelle che usano sostanze atossiche. Lo stesso vale per le agenzie di pulizia.  Per dover pulire di meno casa e per lasciare tossine e allergeni e sporco all’esterno, non c’è niente di più efficace e di più semplice di uno zerbino fuori dalla porta. Lasciate fuori lo sporco.

Progettate la vostra casa in modo funzionale. Gli spazi troppo grandi sono difficili da pulire. Lo stesso vale per le mattonelle troppo delicate di colore chiaro. Ricordate sempre che dovrete viverci, dovrete pestarle e quello che sembra bello in foto, un palazzo di cristallo trasparente, nella realtà e nella vita quotidiana è davvero poco pratico.

Commenti (11)

  1. “Spalancate le finestre e migliorete la qualità dell’aria interna, eliminando le sostanze tossiche indoor” io sono invaso dalla polvere ma se spalanco le finestre della mia stanza ne entra una tonnellata dato che di fronte casa mia c’è una villa con un sacco di alberi…

  2. bastano soltanto pochi minuti al mattino, magari quando c’è poco vento 🙂

  3. ti ho risposto io ovviamente… è uscito anonimo sorry

  4. Ok, seguirò il tuo consiglio.
    Bacini.

    Nexso

  5. per pulire con efficacia ci sono pochi punti da seguire:
    1)conoscere il tipo di sporco
    2)conoscere quale tipologia di prodotto (acido, basico, ecc) agisce meglio su quel tipo di sporco
    3)usare il giusto equilibrio tra temperatura, %prodotto, tempo di applicazione e forza meccanica.
    by
    http://www.personalsupporterforyou.com

  6. ciao bello il blog io ne ho appena aperto uno che parla più meno anche di questo se ti va puoi passare a vederlo e lasciare un commento
    http://pulito-e-dintorni.blogspot.com
    ciaoooo

    1. Grazie Marta ci farò un salto quanto prima 🙂 a presto

  7. grazie per queste dritte la salvaguardia dell’ambiente è importantissima.

    1. grazie a te di seguirci 🙂

  8. i consigli dati su come pulire senza inquinare l’ambiente, sono molto utili! Dovrebbero essere pubblicizzate maggiormente, cosa che invece non viene fatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.