Ricette estive vegetariane, insalatona del sole

di Redazione 1

Cari amici di Ecologiae, ben trovati al nostro consueto appuntamento del fine settimana dedicato all’alimentazione sostenibile. Se cercate qualcosa di gustoso, veloce da preparare e senza bisogno di accendere il forno  surriscaldando casa, oggi vi proponiamo l’insalatona del sole, una ricetta davvero appetitosa e per la quale ringraziamo i nostri cugini maghi dei fornelli di Ginger&Tomato. Preparata con ingredienti freschi e genuini, rigorosamente di stagione, adatta ai vegetariani ed a chiunque abbia voglia di un piatto fresco e versatile senza per questo cadere nei sapori banali e rinunciare a deliziare il palato. Siete pronti?

Ci occorrono (dosi per quattro persone):

  • 2 patate;
  • una melanzana;
  • 2 zucchine;
  • 300 grammi di pomodorini;
  • un peperone giallo arrostito;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale;
  • pepe;
  • qualche fogliolina di menta.

Procediamo lavando accuratamente le patate e ponendole a bollire in un pentolino colmo di acqua avendo cura di toglierle dal fuoco quando saranno cotte al dente. A quel punto occorre scolarle e passarle sotto un getto di acqua fredda.

Lasciamo da parte le patate ed andiamo ad occuparci della nostra melanzana e delle zucchine. Vanno tutte spuntate, lavate, asciugate e tagliate a cubetti della dimensione di circa un centimetro e mezzo per lato. A questo punto vanno arrostite su di una padella, attenzione antiaderente, fatta scaldare in precedenza.  Quando saranno ben dorate su tutti i lati e  la cottura al dente sarà ultimata, andranno tolte dal fuoco e messe a raffreddare su di un piatto.

Andiamo ora ad occuparci dei nostri pomodorini che vanno lavati, scolati, tagliati a metà e posti in una insalatiera piuttosto ampia. Il peperone va privato della pelle oltre che di filamenti e semi. La polpa, fatta a pezzetti, va mescolata ai pomodorini. A questo punto aggiungiamo le patate, ormai fredde, pelate e ridotte a tocchetti, ed il resto degli ortaggi: la melanzana e le zucchine. Condiamo il tutto con olio extravergine di oliva, sale e pepe, mescolate e decoriamo con le foglioline di menta. Bon appétit dalla redazione di Ecologiae!

 

[Fonte: Insalatona del sole, Ginger&Tomato]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.