Riciclo elettrodomestici, aumento del 17% nel 2010

di Redazione 3

L’anno si è appena concluso e si tirano le somme di quanto si è riciclato nel 2010. Ecodom, il Consorzio italiano di Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici ha raccolto e smaltito nel 2010 il 17% in più rispetto al 2009, per un totale di circa 89.100 tonnellate di rifiuti.

Il corretto smaltimento di frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, televisori…pari a oltre il 36% di tutti i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), ha risparmiato all’ambiente circa 1 milione e 800 mila tonnellate di CO2. Per capire quanta anidride carbonica non è stata liberata nell’aria, considerate che l’equivalente lo avrebbe assorbito in un intero anno un bosco grande quanto la provincia di Ancona.

Nei 42.660 trasporti effettuati da Ecodom, sono stati ricavati e riciclati dagli elettrodomestici trattati:

  • 58.340 tonnellate di ferro, con cui si possono realizzare cerchioni per oltre 1 milione di automobili;
  • 1.655 tonnellate di rame, che potrebbero rivestire 60 statue della Libertà di New York;
  • 2.876 tonnellate di alluminio, con cui si possono realizzare oltre 215 milioni di lattine;
  • 7.500 tonnellate di plastica, il cui peso è equivalente a quello di 150 milioni di bottiglie da 1,5 litri.

Il riciclo di 89.100 tonnellate di RAEE nell’anno 2010 ha comportato inoltre un risparmio energetico di circa 181 milioni di kWh, l’esatta quantità di energia che si sarebbe impiegata per produrre nuovi apparecchi. Il direttore generale di Ecodom, Giorgio Arienti, ha dichiarato

Siamo molto soddisfatti dei risultati operativi del 2010. Questi risultati sono certamente frutto della collaborazione tra il Consorzio, i Comuni, gli Enti che effettuano la raccolta e gli impianti specializzati nel trattamento dei RAEE, ma soprattutto sono merito dei cittadini italiani, che stanno diventando sempre più consapevoli dell’importanza del riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Tra le Regioni italiane quella più virtuosa è stata la Lombardia, con 13.074 tonnellate di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche riciclate, per un risparmio energetico di oltre 26 milioni di kWh e con ben 273.900 tonnellate di CO2 evitate all’ambiente. Al secondo posto è seguita l’Emilia Romagna con 10.110 tonnellate di RAEE trattate ed il Piemonte con 9.424 tonnellate.

[Fonte: Ecodom]
[Foto: g5.ambra.unibo; comune.pontassieve]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.