Rifiuti elettronici, il riciclometro dei RAEE su remediapervoi.it

di Redazione 1

Oltre la metà degli italiani smaltisce i rifiuti elettronici in maniera non corretta. Nonostante su questo ed altri siti ci si impegni ad esporre le modalità corrette di smaltimento dei RAEE, la campagna di informazione a livello nazionale è ancora molto carente. Per questo nascono alcune iniziative molto utili come Remediapervoi, un portale in cui qualsiasi dubbio sarà spiegato, e potrete ottenere tutte le informazioni necessarie per capire il riciclo dei rifiuti elettronici.

Gli strumenti a disposizione del sito sono molteplici e molto utili, ma quello che personalmente ritengo il più importante è quella cartina in basso a destra nell’home page. Cliccandoci su, vedremo che, scegliendo la nostra Regione di residenza, potremo trovare tutti i punti di raccolta dei rifiuti elettronici della nostra città o provincia. Un servizio molto interessante dato che molto spesso la presenza di questi centri non è segnalata nemmeno sul sito del nostro Comune, ed in ogni caso con un paio di clic ci permette di sapere dove dobbiamo portare i nostri oggetti.

Rifiuti che praticamente riguardano ogni cosa sia elettronica o elettrica, dagli oggetti più piccoli come un iPod a quelli più grandi come un televisore o un frigorifero. Dunque facciamo un esempio pratico. Vogliamo disfarci del nostro vecchio televisore. Come possiamo fare? Ci sono tre strade che possiamo intraprendere: 1 – il riutilizzo. Ciò significa usarlo ancora, magari mettendolo in una stanza in cui passiamo meno tempo, oppure venderlo o regalarlo a qualcuno; 2 – ritiro 1 contro 1. Se vogliamo disfarci del vecchio televisore perché ne vogliamo acquistare uno nuovo, possiamo portarlo al negozio di apparecchi elettronici a cui ci rivolgiamo e, a fronte di un acquisto, il negoziante dovrà ritirare la vecchia tv gratuitamente; 3- digitare www.remediapervoi.it e cliccare su “ricerca piazzola”. Vi verrà indicato il posto in cui, nel vostro Comune, l’apparecchio elettronico può essere ritirato correttamente. Qui si possono distinguere i rifiuti a seconda che si tratti di tecnologia o semplici pile che vanno smaltite in modo diverso.

Smaltire correttamente i rifiuti elettronici è molto importante perché si evita che, finendo in discarica, le componenti chimiche che contengono avvelenino il terreno, correndo il rischio di inquinare le falde acquifere e dare luogo ad incendi nelle discariche. Inoltre, smaltendo correttamente i rifiuti, sarà possibile per i produttori recuperare almeno parte dei materiali, abbattendo le emissioni che ci vogliono per l’estrazione, la lavorazione ed il trasporto di materie prime, abbassando anche i costi di produzione, e di conseguenza i prezzi.

Sul sito saranno anche disponibili delle guide per rispondere ad ogni domanda, consigli e calcolare i risultati ambientali ottenuti grazie allo strumento del riciclometro, un modo divertente per affrontare la questione. Per ogni informazione, il sito è http://www.remediapervoi.it.

Commenti (1)

  1. Hi there! I realize this is somewhat off-topic however I needed to ask.

    Does operating a well-established blog such as yours require a lot of work?
    I am brand new to operating a blog however I do write in my journal everyday.
    I’d like to start a blog so I will be able to share my personal experience and thoughts online.
    Please let me know if you have any ideas or tips for brand new
    aspiring bloggers. Appreciate it!

    Look into my homepage ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.