Rifiuti Napoli, Ue: “Non ci sono più senza scuse”

di Redazione 4

Non ci sono più scuse per i ritardi. A Napoli bisogna arrivare presto alla differenziata. E’ una vergogna che va avanti da anni e purtroppo, i problemi di stanno accumulando.

Non ci sono giri di parole, la richiesta del commissario europeo all’Ambiente Janez Potocnik è chiara e non ammette repliche. Non occorre cercare i colpevoli, del presente o del passato, ma bisogna fronteggiare l’emergenza rifiuti che affligge Napoli e la Campania. L’Unione ha posto dei paletti che dovevavo essere rispettati il 29 settembre scorso ed ora si avviano le sanzioni. Si parla di almeno 20 milioni di euro, più una multa per ogni giorno di ritardo.

La risposta del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris non si è fatta attendere. Egli si appella direttamente al Presidente Monti affinché i fondi destinati al piano rifiuti della Campania siano sbloccati

Chiederemo anche che Napoli diventi soggetto a cui vengano direttamente trasferiti i fondi europei che sono bloccati in Regione dal patto di stabilità e che rischiamo di perdere.

Il problema rifiuti con la nuova amministrazione comunale non è stato risolto ma migliorato sì, perché non ci sono più i cumuli di monnezza per la strada ma il piano di gestione e smaltimento dei rifiuti non dipende solo dalla giunta De Magistris. I fondi promessi per la Campania sono fermi, così come le navi cariche di rifiuti destinati all’Olanda che ancora non ricevono l’ok a salpare. E poi ci sono le difficoltà legate al territorio. Il piano per fronteggiare l’emergenza rifiuti declamato in campagna elettorale è partito: la raccota differenziata porta a porta è una realtà per Scampia e dal 28 novembre lo sarà anche per il quartiere di Posillipo, dove verranno distribuiti i sacchetti ad oltre 30mila abitanti. Entro il 31 dicembre la raccolta differenziata porta a porta raggiungerà i 240mila abitanti, ma in che condizioni?

[Fonte: Il Corriere della Sera]

[Photo Credit | Thinkstock]

Commenti (4)

  1. Generally I don’t read post on blogs, however I would like to say that this write-up very forced me to try
    and do it! Your writing taste has been amazed me.
    Thanks, very great article.

    my blog ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.