Rifiuti Roma, siglato accordo con Ama e Conai per differenziata e riciclaggio

di Redazione 5

Il Campidoglio cerca di limitare i danni ambientali e mette a tacere, ancora per poco, le polemiche circa la posticipata chiusura della discarica di Malagrotta e l’apertura di una nuova discarica che possa contenere i rifiuti della Capitale. Il sindaco Gianni Alemanno ha siglato un accordo con la società Ama e Conai (Consorzio nazionale imballaggi) per individuare, programmare e gestire al meglio la raccolta integrata dei rifiuti urbani e la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio.

L’accordo, che avrà durata di 18 mesi, permetterà di recuperare e riciclare solo gli imballaggi per il momento ma, come informano dal Campidoglio, entro 15 giorni si verrà a creare un team di lavoro composto da quattro rappresentanti con diverse competenze tecniche scelti tra Roma Capitale, consorzio Conai e Amache metterà a disposizione due rappresentanti della società di gestione per la condivisione di un progetto pilota di Bets practise che porterà verso modelli di raccolta differenziata nella città di Roma. Il sindaco Alemanno si è dichiarato soddisfatto dell’accordo

Un passaggio decisivo per la città che coniuga l’aspetto ambientale con il reperimento delle risorse economiche

difatti, come ha spiegato

Con questo protocollo vogliamo reperire risorse per poter andare avanti attraverso una forte collaborazione tecnica con il consorzio Conai: se il lavoro che abbiamo impostato andrà a buon fine si potranno recuperare fino a 80 milioni di euro. Saranno tutte risorse che serviranno a finanziare nuove percentuali di raccolta differenziata nella città.

I dati più recenti sulla raccolta differenziata a Roma dicono che dal 2007 al 2010 c’è stato un incremento del 32% che ha portato al 24,3% nel giugno 2011. In questi ultimi tre anni, e dunque durante il governo Alemanno, le tonnellate di rifiuti differenziate sono passate da 305 a 403 mila nello scorso anno. La raccolta differenziata dei rifiuti è l’unico strumento necessario per ridurre il quantitativo di spazzatura che finisce in discarica e una grande città come Roma, produce più di 7 tonnellate di rifiuti ogni giorno.

[Fonte: Adnkronos]

[Photo Credit | Thinkstock]

Commenti (5)

  1. Unquestionably believe that that you stated. Your favourite justification appeared to be on the net the easiest thing to remember of.
    I say to you, I definitely get irked at the same time as other people think about issues that they plainly don’t realize about.
    You managed to hit the nail upon the highest and outlined out the whole thing with no need side-effects , folks could take
    a signal. Will probably be back to get more.
    Thank you

    My web site: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.