RiservAmica, oggi iniziative per la festa nazionale delle riserve naturali

di Matteo Carriero 1

Oggi si celebra la prima edizione di RiservAmica: un progetto che si estende in tutta italia e che vedrà in 36 Riserve naturali, oltre che nella Selva di San Francesco ad Assisi e nella Tenuta di Castel Fusano a Roma, delle speciali iniziative tese a valorizzare il nostro patrimonio forestale e la biodiversità degli ecosistemi. Il tutto è organizzato dal Corpo Forestale dello Stato.

Tutti i cittadini sono invitati oggi a partecipare alle speciali iniziative organizzate in tante riserve naturali italiane per celebrare la prima, e speriamo non ultima, edizione di RiservAmica, ovverto della festa nazionale delle riserve naturali dello stato. Per questa prima edizione è stato scelto come tema l’acqua, e naturalmente l’importanza e le modalità con cui è possibile proteggere le risorse idriche.

Per questa giornata speciale orientata a far scoprire il nostro patrimonio naturale e la sua importanza sotto molti punti di vista “con la testa, il cuore e le mani”, sarà lanciata anche un’iniziativa molto curiosa che piacerà senz’altro ai naturisti più incalliti: si tratta della tessera per Cercatori di riserve. Una card ideata come un mini passaporto green: ogni riserva naturale che si visiterà si riceverà un timbro, e colui o colei che arriverà ad aver collezionato i timbri di tutte le riserve riceverà quello che viene indicato come un “riconoscimento speciale”.

A tutti gli amanti della natura non possiamo che consigliare di approfittare di questa giornata particolare per visitare la riserva naturale più vicina al proprio luogo di residenza, approfittando del bellissimo tempo che si prevede per oggi su buona parte della penisola. Per ulteriori informazioni riguardo alla festa nazionale delle riserve, si consiglia di far riferimento al sito del Corpo Forestale dello Stato (o di telefonare direttamente al centro informazioni della riserva naturale ove ci si vuole recare).

Photo credits | Davide Restivo su Flickr

Commenti (1)

  1. Hi I am so glad I found your site, I really found you by mistake, while I was browsing on Google for something else, Nonetheless I am here now and would just like to say many thanks for a incredible post and a all round entertaining blog (I also love the theme/design), I don’t have time to read through it all at the minute but I have book-marked it and also added your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a great deal more, Please do keep up the excellent work.

    http://engatirunelveli.com/cat/police-station/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.