Risparmio energetico: niente di meglio di una gara tra scuole

di Redazione 1

Come fare per insegnare ai bambini e agli adolescenti il risparmio energetico? Per non farglielo sembrare un compito pesante, il modo migliore è tramite il gioco. E non c’è nulla meglio di un concorso tra scuole per attirare l’interesse di migliaia di ragazzi. Come stanno mostrando i risultati provenienti dagli Stati Uniti, l’iniziativa sembra avere successo.

Circa 40 colleges tra States e Canada sono in competizione per lo status di “più grande perdente”, cioè di scuola che ha ridotto più di tutti il consumo di energia e acqua. I concorrenti utilizzano un’applicazione online chiamata Dashboard Building, che monitora in tempo reale l’energia e l’utilizzo di acqua di ogni istituto, consultabile sul web.

Il concorso è cominciato il 1 novembre scorso e si concluderà il 19. Gli organizzatori, dal Green Building Council al Lucid Design Group, che ha programmato il Building Dashboard, mirano a motivare gli studenti a conservare le risorse, soprattutto in aree che vivono con un alto tasso di spreco. Questi istituti sono tra i primi produttori di emissioni di gas serra tra i campus universitari, e utilizzano un sacco di energia elettrica e acqua. Il software consente ai colleges di comparare le proprie prestazioni con gli altri, condividere le strategie vincenti e stilare le classifiche anche tra le scuole e altri edifici.

I partecipanti al concorso saranno giudicati a seconda della quantità di energia elettrica e acqua ridotti durante il periodo di tre settimane, rispetto ad una base di riferimento del mese di ottobre. I vincitori delle varie categorie riceveranno un premio sotto forma di forniture di materiale per lo studio. Le scuole avranno anche una versione con licenza del Building Dashboard, per mantenere sotto controllo i loro consumi, con la speranza che continueranno a farlo rispettare dai loro studenti anche dopo la fine del concorso. Ecco dunque la risposta al dibattito su come insegnare anche ai giovani italiani a ridurre i propri consumi. Istruirli sin dalla scuola significa istruirli per tutta la vita.

[Fonte: Treehugger]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.