Coppa Climatica, la gara europea per i consumi domestici intelligenti

di Redazione Commenta

L’Unione europea ha bandito un concorso sul consumo domestico di energia. Le famiglie o i single che si sfideranno nell’European Citizen Climate Cup dovranno dimostrare di fare un uso corretto ed intelligente dell’energia di casa, senza sprechi né perdite, ed un consequente minor inquinamento ambientale.

La gara è articolara su due livelli, uno nazionale ed uno europeo e ha come obiettivo quello di monitorare il consumo energetico domestico e promuovere abitudini ecosostenibili e attente all’ambiente, con riduzioni di consumi elettrici e termici nelle abitazioni. Il premio per la famiglia più virtuosa nei consumi energetici? Un viaggio a Bruxelles. Partecipare è semplice, occorre avere un pc collegato alla rete e due bollette.

La Competizione Europea Coppa Climatica è stata lanciata dal gruppo tedesco CO2 online, per promuovere un uso consapevole e corretto di energia per il fabbisogno domestico. La gara ha durata di 12 mesi, ci si può iscrivere in qualsiasi momento, e senza alcun costo, entro il 30 aprile 2012. Nel mese di maggio 2012 la giuria, composta da parlamentari comunitari che hanno aderito a piani sociali e politici in favore dell’ambiente e del risparmio energetico, valuteranno i diversi nuclei familiari e conferiranno il titolo di Risparmiatore dell’Anno alla famiglia più virtuosa d’Europa. Per partecipare alla Coppa Climatica occorre iscriversi al sito ufficiale della gara sul risparmio energetico domestico e creare un proprio account sul Conto di risparmio energetico, dove inserire consumi e spese ricavati dalle bollette pagate. I dati andranno così ad aggiornare l’ESA, l’Energy Savings Account, un software in grado di calcolare il consumo energetico e la rispettiva diminuzione delle emissioni di CO2 delle diverse famiglie o single che partecipano al concorso. Le famiglie prima si sfideranno in una competizione nazionale, poi il nucleo familiare più ecosostenibile, parteciperà alla sfida a livello europeo.

Consumi e sostenibilità, come spendono gli italiani

Acqua e alimentazione, il regime water-friendly è necessario

Mappe del consumo sostenibile, una realtà in Emilia Romagna

[Fonte: The Climate Cup]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.