Roma e Bologna tra le città europee più ecologiche

di Redazione 1

capitale verde europea

Comincia oggi il concorso per le “capitali verdi europee“, una specie di gara che coinvolgerà 17 città del Continente, le quali hanno tempo fino ad ottobre per adeguarsi ai parametri ecologici richiesti dalla Commissione europea. Il riconoscimento, che premia le città più “amiche” dell’ambiente, avverrà dunque a fine anno, e valuterà soprattutto le idee migliori tra le candidate messe a confronto, per assegnare il titolo di Capitale Verde Europea che varrà per gli anni 2012 e 2013.

I criteri per assegnare tale importante e ambìto titolo sono: avere più di 200 mila abitanti, lotta al cambiamento climatico, produzione e gestione dei rifiuti, rispetto della natura e della biodiversità, gestione sostenibile dei trasporti, tutela dell’aria e dell’acqua.

Tra le tante città che hanno presentato le loro candidature, per il nostro Paese solo due sono state prese in considerazione, e cioè Roma e Bologna, e così saranno in gara con Anversa (Belgio), Barcellona (Spagna), Budapest (Ungheria), Espoo (Finlandia), Glasgow (Gran Bretagna), Lodz (Polonia), Lubiana (Slovenia), Malmo (Svezia), Murcia (Spagna), Nantes (Francia), Norimberga (Germania), Reykjavik (Islanda), Siviglia (Spagna), Torun (Polonia) e Vitoria-Gasteiz (Spagna).

Ma l’Europa una Capitale verde oggi ce l’ha già. Si tratta di Stoccolma, che per tutto il 2010 sarà la città che rappresenta il Vecchio Continente nella battaglia ai cambiamenti climatici, mentre per il prossimo anno la Capitale già annunciata sarà Amburgo. Il premio di quest’anno quindi è ancora più ambito visto che, per la prima volta, il titolo varrà per due anni di fila.

La giuria che valuterà chi merita il titolo sarà composta da rappresentanti della Commissione europea, dell’Agenzia europea dell’ambiente e delle principali associazioni ambientali europee ed internazionali. Il concorso, ideato a Tallinn (Estonia) nel 2006, è alla sua terza edizione, e questa si concluderà proprio nell’attuale Capitale verde, Stoccolma, ad ottobre, dove verrà annunciata la nuova “regina” d’Europa.

A prescindere da chi vincerà, l’idea è lodevole, perché serve a spronare le varie città a fare sempre di più per l’ambiente, e a tentare di rendere questo Continente un po’ più pulito.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.