Eco-amatriciana, a Rieti la sagra è sostenibile

di Redazione 4

Nell’ottica di un impatto zero che sta entusiasmando, e talora condizionando, organizzazioni comunali, pro loco e company, anche gli eventi devono adeguarsi al rispetto di alcune norme green per non uscirne sporchi e perdere consensi tra l’opinione pubblica. E si sono più che conformati  a standard sostenibili i promotori della tradizionale Sagra dell’Amatriciana, che si svolge nel comune di Amatrice, provincia di Rieti, giunta alla sua 44esima edizione.

Oggi 28 agosto e domani 29 avrete la possibilità di gustare la prima eco-amatriciana, a chilometri zero, e di banchettare con materiale biodegradabile al 100%. Dai vassoi alle posate alle bottiglie, la sagra non genererà rifiuti duri a morire. Un bel risultato se pensiamo che, nelle precedenti edizioni, si arrivava a generare una montagna di plastica, con 10mila piatti e posate, 15mila bicchieri e 8mila bottiglie. L’acqua, sia liscia che gassata, verrà erogata da distributori alla spina che utilizzeranno le risorse idriche dell’acquedotto locale.

E per quanto riguarda i rifiuti organici? Un’ecosagra che si rispetti deve riciclare tutto. Ecco perché all’organico ci penserà un ecotrituratore predisposto per l’occasione che trasformerà, nell’arco di 40 giorni, i residui di cibo in humus fertilizzante che andrà a rinverdire le campagne circostanti.
Ed un’ecosagra che si rispetti, ovviamente, deve anche promuovere un menù km zero. Detto, fatto. Come ha spiegato Piergiuseppe Montesorte, assessore al Turismo del comune di Amatrice ed organizzatore dell’evento, per la sagra sono stati impiegati solo prodotti locali, un modo per ridurre l’inquinamento dovuto al trasporto e non ultimo per risparmiare sul prezzo, guadagnandoci al contempo in qualità:

Tutti i prodotti utilizzati, come il guanciale, il pomodoro, l’olio e il pecorino provengono dalle aziende locali. Un modo per valorizzare i produttori della zona e ridurre l’impatto ambientale riducendo le spese di trasporto.

Se vi trovate dalle parti di Rieti questo week-end, fateci un salto: buona eco-amatriciana e felice fine settimana a tutti gli amici di Ecologiae!

[Fonte: Adnkronos.com]
[Foto: Capitalideuropa.com]

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.