SANA 2011, al via il salone del biologico a Bologna (8-11 settembre)

di Redazione 1

SANA, il 23esimo Salone internazionale del naturale, ha aperto i battenti oggi a Bologna, presso il Quartiere Fieristico. L’esposizione del variegato mondo che ruota attorno all’alimentazione biologica, alle erbe officinali ed al benessere che viene dalla natura resterà aperta al pubblico fino all’11 settembre prossimo, con tanti interessanti appuntamenti in programma: convegni e workshop incentrati sul cibo biologico, sulle certificazioni dei prodotti 100% naturali, sui prodotti per la cura del corpo privi di sostanze sintetiche. La fiera da quest’anno è diventata professionale ed è vietata la vendita di prodotti commerciali all’interno dei padiglioni. L’ingresso è gratuito per gli operatori del settore, mentre per i visitatori il prezzo del biglietto d’ingresso è di 20 euro.

Due i grandi settori riservati agli espositori:

  • Alimentazione, cui potranno accedere esclusivamente le aziende che hanno una produzione biologica certificata.
  • Benessere, riservato alle aziende che impiegano erbe officinali e lavorano a prodotti per la casa e per la cura del corpo completamente naturali.

In entrambi i casi, le certificazioni sono controllate ed ulteriormente garantite da una commissione esterna. Tra i convegni in programma segnaliamo:

  • L’agricoltura biologica come strumento di sviluppo sostenibile, le prospettive nell’ambito della riforma della PAC.
  • Il biologico italiano: la struttura della produzione e del consumo.
  • Packaging sostenibile: impegno ed opportunità.
  • Progettare uno store eco e bio.

Si parlerà anche di nuove e rinnovate figure professionali che nascono dal mercato del biologico come il tecnico erborista, della certificazione ecologica dell’agricoltura, degli integratori alimentari e di tutto quanto ruota intorno al pianeta bio. Ci sarà spazio per temi impegnati come la sfida dell’agricoltura biologica ai cambiamenti climatici e per nuove prospettive legati ai consumi, ad esempio del mercato dei cosmetici naturali, in ascesa, un incremento dagli impatti positivi sia per l’ambiente che per la salute e la bellezza oltre che, ovviamente, come voce non trascurabile della green economy. Per conoscere ulteriori dettagli sugli eventi in programma e la lista degli espositori consultate il programma completo di SANA 2011.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.