Marche, scooter elettrici alimentati dal sole per i funzionari della Regione

di Redazione 1

Si muoveranno a emissioni zero i funzionari della Regione Marche, utilizzando scooter elettrici in grado di compiere 70 km con una ricarica di 50 centesimi, alimentati dall’energia pulita proveniente dai pannelli fotovoltaici realizzati sui tetti dei palazzi Leopardi e Li Madou, ad Ancona.
Un risparmio economico ed energetico che si coniuga ad un’attenzione per l’ambiente che vede in prima fila da due anni la regione Marche, impegnata nel progetto sperimentale Leaf Community. Prossimo obiettivo le auto elettriche.
Come ha spiegato il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca:

Il miglior modo di ridurre le emissioni di gas climalteranti è sicuramente quello di non produrne. Evitare gli sprechi di energia, aumentando l’efficienza e ricorrendo all’innovazione tecnologica, si traduce direttamente nel taglio di emissioni e nel risparmio di costi. E’ per questo che abbiamo deciso di intraprendere un percorso di risparmio energetico passando dalle parole ai fatti. Mentre l’Italia sta pagando pesantissime penali all’Europa per il mancato rispetto del protocollo di Kyoto, la Regione Marche ha scelto di dotarsi di strumenti per quantificare le proprie performance energetico-ambientali al fine di migliorarle sempre più.

Gli scooter elettrici saranno impiegati dai componenti della Giunta e dai funzionari regionali per brevi tragitti, in attesa della prossima tappa verso una mobilità sostenibile che prevede la dotazione alla Regione di auto elettriche. Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca e gli assessori Serenella Moroder, Pietro Marcolini e Marco Luchetti, hanno già testato i nuovi mezzi ecologici.
La corsa al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale della Regione è sostenuta dalla partnership con il gruppo Loccioni, che ha sede ad Angeli di Rosora. L’azienda dell’imprenditore Enrico Loccioni si occupa dello sviluppo di sistemi automatici di misura e controllo e guiderà la riqualificazione energetica della sede della Regione, installando, tra le altre cose, un Leaf Meter, un misuratore di emissioni e di consumi, a Palazzo Raffaello nel mese di settembre.
Sempre in autunno è prevista la realizzazione di coperture fotovoltaiche sui Palazzi della Regione per una potenza complessiva di 88 Kw, con un risparmio stimato in 55 tonnellate di anidride carbonica all’anno. Un impegno concreto che si traduce nelle parole dello stesso Spacca in un percorso con più di un obiettivo a medio e lungo termine:

Vale più la concretezza di un impegno che si realizza che mille parole. Siamo convinti che il buon esempio deve venire proprio dalle pubbliche amministrazioni. Palazzo Raffaello è stato riqualificato energeticamente con una riduzione dei consumi ma oggi vogliamo spingerci anche oltre contribuendo anche a una mobilità sostenibile e non inquinante. Speriamo di avere presto anche le auto elettriche che già vengono prodotte nelle Marche. La scelta di dotarci di mezzi elettrici sarà anche all’insegna del risparmio dei costi.

[Fonte: Adnkronos]
[Foto: Gruppo Loccioni]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.