Scozia 100% rinnovabile entro il 2020

di Redazione 2

La Scozia potrebbe essere il primo grande Paese ad ottenere il 100% dell’alimentazione energetica dalle rinnovabili. L’obiettivo, più che ambizioso, è già stato fissato da alcune piccole nazioni insulari che rischiano di sparire per l’innalzamento dei mari come Tuvalu, ma mai nessuna così importante come la nazione britannica era arrivata a fare tanto. Ma non solo. Due anni fa il Primo Ministro Alex Salmond aveva annunciato che questo obiettivo sarebbe stato raggiunto nel 2025. Ora però che le cose si stanno mettendo bene prevede che verrà anticipato di ben 5 anni.

La maggior parte del fabbisogno energetico nazionale sarà coperto dall’energia del vento, dato che la Scozia sta intraprendendo alcuni tra i più grandi progetti di eolico off-shore del mondo. Già oggi 7 GW di energia eolica sono completati o sono in corso di completamento, ma saranno le tecnologie che sfruttano il movimento delle maree a fornire la mano decisiva al progetto.

Il 2011 è stato un anno epico per le aziende energetiche scozzesi. Il Dipartimento dell’Energia e dei Cambiamenti Climatici ha recentemente pubblicato i dati che dimostrano che il settore delle energie rinnovabili ha visto più di £ 750 milioni di investimenti l’anno scorso. […] diversi progetti sono in cantiere per fornire altri 17 GW di potenza con un investimento stimato in 46 miliardi di sterline […] [la Scozia] è già sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo intermedio del 31%

ha spiegato Salmond che ha anche annunciato una partnership con gli Emirati Arabi Uniti per investire insieme nella ricerca sulle rinnovabili che dovrebbe portare risultati già da quest’anno. La sicurezza del Primo Ministro sta anche nel fatto che secondo lui a breve il costo dell’energia eolica scenderà, almeno del 20%, rendendola alla portata di tutti gli investitori. La grande scommessa ora è migliorare la rete di distribuzione per far arrivare l’energia pulita il più lontano possibile, e se ce la dovesse fare la Scozia, non capiamo perché altri Paesi come l’Italia non potrebbero riuscirci.

[Fonte e foto: Treehugger]

Commenti (2)

  1. I have been browsing online more than 4 hours today, yet I never found any interesting article
    like yours. It’s pretty worth enough for me. In my opinion, if all website owners
    and bloggers made good content as you did, the net will be much more useful than ever before.

    Here is my blog post … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.