Seminare il futuro, il 14 ottobre semina collettiva contro gli OGM

di Redazione Commenta

Domani, domenica 14 ottobre, si terrà l’evento Seminare il futuro, dedicato alla salvaguardia dei sementi tradizionali e al contrasto degli Ogm. L’evento si terrà in 27 aziende biologiche italiane, che saranno aperte affinché adulti e bambini possano seminare in prima persona le preziose sementi tradizionali. Naturalmente, data la natura simbolica dell’evento, chiunque nel suo piccolo è libero di unirsi all’iniziativa, spargendo accuratamente sul proprio terreno dei sementi non Ogm.

La bella iniziativa “Seminare il futuro” è collegata alla Giornata mondiale dell’alimentazione organizzata dall’Onu, che si celebrerà martedì prossimo. L’iniziativa ha origine nel 2006 per mano del selezionatori di cereali svizzero Peter Kunz e dell’agricoltore Ueli Hurter. Ecco le belle parole con le quali Peter Kunz ha commentato l’iniziativa:

L’impegno affinché le sementi siano patrimonio comune di tutta l’umanità è un compito che riguarda ciascun essere umano. Non possiamo permettere che questo compito venga svolto dalle grandi aziende; il loro fine è la privatizzazione totale della gestione della semenza e il conseguente controllo a livello mondiale della produzione dei generi alimentari.

L’evento non si limita all’Italia ma si estende, al momento, a 14 nazioni. L’evento Seminare il futuro ha naturalmente l’esplicito obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo all’importanza della salvaguardia delle sementi tradizionali. Non mancheranno quindi spiegazioni per tutti coloro che vorranno passare una domenica differente, all’aria aperta, sull’importanza del contrasto delle sementi ogm, sulla spinosa questione dei brevetti delle multinazionali, su ciò che potrebbe significare tutto questo per le generazioni future. L’iniziativa Seminare il futuro è in sostanza una semina collettiva di valore simbolico: tutti, volendo, possono partecipare, seminando a loro volta sementi non Ogm, magari insieme ai propri figli, per cogliere al meglio lo spirito di questa giornata particolare. Per ulteriori informazioni e per scoprire quali sono le aziende biologiche aderenti, regione per regione, è possibile consultare il sito Seminare per il futuro.

Photo Credits | sidewaySarah su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.